Pasqua in arte, a Piazza Caduti un uovo gigante fatto all'uncinetto

Presenti anche installazioni pittoriche e artigianali

sabato 1 aprile 2023 18.46
È stata inaugurata questo pomeriggio una speciale installazione artistica a tema pasquale nella centrale Piazza Caduti. Il protagonista è un grande uovo di Pasqua realizzato con tasselli di lana colorata, realizzati all'uncinetto.

«"La bellezza salverà il mondo", questa frase tratta dal romanzo "L'idiota" di Dostoevsky, sarà il nostro slogan - spiega la prof.ssa Maria Rosaria Cavaliere - Convinti che il mondo sarà salvato dalla bellezza, intendiamo costituire un Comitato dal nome: "Bellezza creattiva". Attraverso una serie di iniziative e progetti e con la collaborazione di tutti quei cittadini che intenderanno offrire il loro contributo in modo disinteressato e apartitico, vorremmo trasmettere a tutti i cittadini, come primo obiettivo il "senso del bello" e il piacere della bellezza. Bellezza come ideale, intesa in senso universale, come unità armonica, come splendore, come legame misterioso, inafferrabile tra il bene e il bello, come pace e come rispetto. Sarà infatti l'amore e il rispetto per la nostra città e per il suo patrimonio artistico, culturale e sociale, che ci porterà a considerare la nostra città, come la nostra "Casa comune" che va tutelata difesa e rispettata come se fosse la nostra vera casa.

Ecco il motivo per il quale si deve ritornare ad un'autentica rivalutazione del nostro patrimonio artistico, ambientale e culturale per continuare ad educare le nuove generazioni, al senso del rispetto verso il bello. In tutto ciò chiediamo la collaborazione, il sostegno e la fiducia dell'Amministrazione per offrire alla cittadinanza proposte e progetti per il buon decoro della nostra città. Un grazie particolare va agli sponsor che hanno reso possibile tutto ciò: New And Best. B&b La Disfida Di Barletta di Gennaro Calabrese, Associazione "Imparare a creare", la prof.ssa Antonella Palmitessa per le realizzazioni pittoriche, il signor Vito Farano, per la componente artigianale. Vi aspettiamo numerosi».