Ordinanza di verifica strutturale su un edificio in via Roma

Riscontrate fessurazioni all’interno e degrado della facciata. La decisione dopo le segnalazioni e il sopralluogo

mercoledì 10 aprile 2013 0.31
A cura di Edoardo Centonze
Tornano le segnalazioni per timore di pericoli strutturali sugli edifici di Barletta. L'ultima riguarda un fabbricato, sito in via Roma, la strada che fu protagonista del tragico crollo del 3 ottobre 2011.

Con ordinanza dirigenziale del 5 aprile scorso, il dirigente del settore Edilizia, Ing. Vito Vacca, ha "rilevato, in seguito a segnalazione di pericolo pervenuta dal locale Comando di Polizia Municipale ed a sopralluogo effettuato da tecnici comunali e dalla Polizia Municipale in data 2 aprile 2013, che il fabbricato" sito in via Roma, ai civici 72 e 74, "è interessato da fenomeni fessurativi nel vano scala (civ. 74) e nell'appartamento in primo piano (civ. 74), oltre che da fenomeni di deterioramento degli intonaci in facciata stante il suo stato di degrado dovuto ad incuria e mancata manutenzione, che richiedono necessari interventi di messa in sicurezza, onde scongiurare possibili situazioni di pericolo per la privata e pubblica incolumità".

L'ordine, "a salvaguardia dell'incolumità delle persone", è quello "di procedere (..), entro e non oltre cinque giorni dalla notifica della presente":
• "alla verifica strutturale del fabbricato (..), onde accertare se i fenomeni fessurativi (..) siano da imputarsi ad un vetusto ed isolato fenomeno che necessita di circoscritti interventi manutentivi, ovvero se sintomatici di eventuali dissesti statici in atto che possano richiedere interventi manutentivi più specifici, assumendo, ove occorra, ogni iniziativa a tutela dell'incolumità delle persone";
• "alla ricognizione della facciata prospiciente (..), rimuovendo ogni elemento instabile che possa costituire pericolo per l'incolumità delle persone ed eseguendo i conseguenti interventi di ripristino".

L'ordinanza è stata inviata per notifica ai soggetti interessati, proprietari dello stabile, comunicata al settore Edilizia, per l'osservanza, e al Comando di Polizia Municipale, che è incaricato dell'esecuzione, ed inoltre al Commissariato e alla Prefettura, per eventuali provvedimenti di competenza.
Fonte: maps.google.it.
Data immagine: luglio 2009