Orde di scarafaggi per la città

Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti. alcuni rimedi per limitare l’invasione

domenica 2 agosto 2015
Come ogni anno anche a Barletta l'estate è arrivata portando con sé ondate di caldo africano, spiagge affollate e relax per tutti. Ma l'arrivo della bella stagione non ha portato soltanto riposo per studenti e lavoratori, ma ha incrementato un problema alquanto complicato da eliminare: l'invasione delle blatte.

Rappresentano una minaccia per l'igiene, diffondendo microorganismi patogeni per l'uomo e per altri animali, in seguito al contatto diretto con le zampe o con il corpo oppure deponendo urine e feci. Covano nelle fogne, tra i sacchetti d'immondizia accantonati agli angoli delle strade e nelle fioriere situate nel centro della città e sbucano di sera, non di rado intrufolandosi nelle abitazioni e nei negozi. Segnalazioni ci sono direttamente giunte da alcuni residenti del quartiere Barberini e delle zone limitrofe a via Chieffi e via Vitrani, con i grossi animaletti neri che si aggirano indisturbati per le strade e sui marciapiedi.

Contrastare la diffusione degli scarafaggi non è per niente semplice ma, oltre all'intervento di polveri e insetticidi, è possibile utilizzare altri rimedi, quali foglie di alloro, spicchi d'aglio o fette di cetriolo, erba gatta o del semplice sapone diluito in acqua e spruzzato sugli orribili insetti.