Occupazione abusiva all'ex distilleria, vertice in prefettura

Riunione tecnica in vista dello sgombero delle palazzine

venerdì 30 gennaio 2015 17.50
Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto Clara Minerva, si è tenuta una riunione tecnica di coordinamento delle Forze dell'Ordine al fine di pianificare le attività da porre in essere in vista dello sgombero dell'immobile di proprietà comunale destinato ad alloggi per anziani ed occupato abusivamente da parte di alcune famiglie, ubicato nell'area dell'ex distilleria di Barletta. Alla riunione hanno preso parte, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Procuratore della Repubblica di Trani, dott. Carlo Maria Capristo, ed il Sindaco di Barletta, dott. Pasquale Cascella. In particolare, sono state affrontate le problematiche connesse alle operazioni di sgombero della citata palazzina ed esaminate le attività di competenza dell'Amministrazione comunale, atteso il sequestro penale e l'ormai prossima scadenza dei termini della facoltà d'uso concessa nel frattempo agli occupanti dall'Autorità Giudiziaria. E' stata concordata, al riguardo, la convocazione in Prefettura, a breve, di un incontro al quale sarà invitata anche una delegazione degli occupanti e degli avvocati che li rappresentano.

Nel corso della riunione, inoltre, è stata esaminato il fenomeno delle aggressioni agli operatori in servizio presso le strutture di Pronto Soccorso. Al riguardo, è stato suggerito un rafforzamento delle difese passive delle stesse strutture, prevedendo, tra l'altro, l'installazione di impianti di videosorveglianza e di sistemi di allarme "punto a punto" collegati alle sale operative delle Forze di Polizia.

Infine, sono stati valutati i positivi risultati delle attività di contrasto all'abusivismo commerciale condotte sinergicamente dalle Forze dell'Ordine nella città di Barletta concordate in una precedente riunione tecnica.