Nessun albero monumentale a Barletta, la Consulta Ambiente promuove un'iniziativa

L'obiettivo è individuare alberi che possano meritare l'iscrizione nell'elenco nazionale

mercoledì 8 settembre 2021
«A Barletta non ci sono alberi monumentali, o meglio non ci sono alberi dichiarati tali, e questo non è accettabile». È quanto si legge in una nota della Consulta Ambiente del Comune di Barletta diramata via social, che include un appello a cittadini, enti e scuole che vogliano contribuire alla ricerca di alberi che possano essere definiti "monumentali" anche a Barletta.

«In realtà è proprio l'intera Provincia Barletta Andria Trani ad avere un triste primato, cioè quello di vedere inseriti nell'elenco nazionale degli alberi monumentali d'Italia solo 6 alberi, di cui 3 nel territorio di Andria e 3 in quello di Bisceglie. Diversamente, nelle province limitrofe, sono censiti molti più alberi, ben 41 per Bari e 65 per Foggia.

Per ovviare a questo triste e di certo non onorevole primato soprattutto della nostra città, la Presidenza della Consulta per la "Salvaguardia dell'ambiente, del territorio e dei beni culturali, ambientali e architettonici" invita cittadini, associazioni e istituti scolastici a scrivere all'indirizzo consulta.ambiente.barletta@gmail.com per esprimere il proprio interessamento per un'iniziativa finalizzata ad individuare quegli alberi presenti sul territorio comunale che possano avere i requisiti per l'iscrizione nel predetto elenco nazionale.