Navalny, Coalizione Civica Barletta aderisce all'evento commemorativo

«La difesa della democrazia è un valore che richiama alla partecipazione di tutte e tutti»

venerdì 23 febbraio 2024 16.38
Coalizione Civica dichiara la propria adesione all'evento commemorativo in onore di Alexei Navalny che avrà luogo oggi, venerdì 23 febbraio, alle ore 19 in Piazza Caduti davanti all'ex Palazzo delle Poste a Barletta.

«Rendiamo omaggio ad Alexei Navalny, morto in prigione mentre scontava una pena a 19 anni di carcere per essersi opposto al regime di Putin e del suo potere. Pur non condividendo molte delle esternazioni e delle visioni politiche di Navalny, quando era in vita, parteciperemo con assoluta convinzione in quanto riteniamo che non bisogna mai restare inermi di fronte all'oppressione, esprimendo così il nostro pieno sostegno alla libertà di dissenso e alla democrazia attualmente soffocate in Russia.

Il luogo scelto per questo evento non è casuale: Piazza Caduti, di fronte all'ex Palazzo delle Poste, rappresenta un simbolo di democrazia e di lotta al nazifascismo e all'oppressione, valori fondanti nella nostra Costituzione, in un tempo in cui poteri dispotici e criminali stanno riaffermandosi senza trovare l'unanime condanna della comunità internazionale, basti pensare al genocidio in atto in Palestina.
Una manifestazione per condannare con fermezza le politiche liberticide di Putin e senza dimenticare l'attenzione che in queste stesse ore deve restare alta anche contro l'estradizione di Juliane Assange negli Stati Uniti e per una rapida e positiva soluzione per la detenzione in condizione disumane di Ilaria Salis nell'Ungheria di Orban, grande alleato del governo italiano.

Noi crediamo fermamente in quello che recita l'articolo 21 della nostra Costituzione e cioè che "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

Per questo, nel rispetto dell'appello a non esporre simboli politici, invitiamo tutti i cittadini e le cittadine di Barletta a prendere parte a questo momento di commemorazione e di riaffermazione dei valori che ci uniscono come comunità. Sia la nostra presenza a dimostrare che la difesa della democrazia è un valore che richiama alla partecipazione di tutte e tutti e che questa non deve essere mai data per scontata ma difesa ogni giorno, anche a costo della propria vita».