Nasce "Puglia Software Open Source" e organizza un corso gratuito a Barletta

Lezioni gratuite dal titolo "Primi passi in Joomla!". Un modo per familiarizzare coi programmi open source

mercoledì 6 giugno 2012
Open source a portata di tutti. E' questo lo spirito che porta alla nascita a Barletta, il 16 febbraio 2012, dell'Associazione di Promozione Sociale "Puglia Software Open Source", o più brevemente "Puglia SOS". L'Associazione si propone di promuovere manifestazioni culturali e scientifiche per la divulgazione dei software liberi. Nel rispetto di questo suo primario obiettivo, l'associazione ha organizzato dal 9 giugno 2012 il corso gratuito "Primi passi in Joomla!". Sede per il primo incontro è via Cavour n. 96, Barletta; orario: 18:30 – 20:30. Iscrizione all'associazione per il 2012 e al corso sono gratuite.

Il core dell'open source è il libero scambio di idee e progetti: un principio che ha trovato il suo naturale alveo nel mondo di internet, ma che è una corrente che permea sottotraccia la filosofia alla base dell'informatica, quella di condivisione. L'open source, pur essendo "aperto" a tutti, ha insita in sé una certa difficoltà di comprensione che nasce dalla sua stessa terminologia. La sua diffusione è, tuttavia, di una dilagante quanto disarmante facilità: nel mondo un terzo della popolazione è connessa ad internet (in italia sono 24,5 milioni) e il 25% di questi fa uso di Firefox, browser open source. Promozione dell'uso e conoscenza dei software aperti sono gli obiettivi dell'associazione Puglia SOS, impegnata nella diffusione di questi progetti utili e produttivi. L'impegno di questo gruppo è focalizzato sull'informazione e la formazione non solo degli utenti medi armati di curiosità, ma anche dei dipendenti della scuola e della pubblica amministrazione in generale.

Per partecipare è necessario inviare apposita richiesta entro la giornata di domani, 7 giugno, a segreteria@pugliasos.it e iscriversi all'associazione "Puglia Software Open Source" compilando apposito modulo all'indirizzo http://www.pugliasos.it/site/index.php/associarsi.