Nasce la Federazione delle Misericordie di Puglia con oltre 3mila volontari

Assistenza, protezione civile e formazione per tutti i cittadini

giovedì 15 gennaio 2015 11.25
Unire, razionalizzare, coordinare e contare: è necessario partire dalla fine per capire cosa sia il movimento delle Misericordie di Puglia, è necessario partire dai giorni più delicati dell'anno 2014 su tutto il territorio pugliese. Nella notte tra il 28 dicembre ed il 29 dicembre oltre 100 volontari al lavoro direttamente per l'assistenza ai naufraghi della nave Norman Atlantic sbarcati tra Bari ed Otranto con la mobilitazione di una decina di Confraternite su tutto il territorio regionale. A partire dalle 2 della mattina del 31 dicembre, un capodanno di ordinario lavoro sino alle 9,30 del 1 gennaio con la Misericordia di Otranto a coordinare il lavoro assieme alla Misericordia di Aradeo e Lizzano per lo sbarco a Gallipoli di un cargo di circa un migliaio di profughi provenienti dalle coste dell'Africa. Dal 30 dicembre al 2 gennaio, infine, un gran lavoro su tutto il territorio pugliese a supporto delle Prefetture e delle sale di Protezione Civile per assicurare assistenza, uomini, donne e mezzi, per l'emergenza neve.

Ecco il movimento delle Misericordie di Puglia, in grado con la loro incessante opera di assicurare, nel silenzio dell'anonimato, l'apporto di oltre 3mila volontari e poco più di 40 Confraternite, l'ausilio a servizi di assistenza, trasporto, protezione civile e formazione per tutti i cittadini. Un'opera incessante che già dal mese di dicembre è coordinata dalla nascita della Federazione Regionale delle Misericordie, un'associazione di associazioni costituita nello scorso mese di dicembre a Molfetta alla presenza dei Governatori e delegati di oltre 30 Confraternite con sede nel territorio pugliese. Sede legale è stata scelta la ampia ed accogliente struttura di via Vecchia Barletta 206 ad Andria e presidente, è stato designato Gianfranco Gilardi della Misericordia di Andria, già coordinatore della Conferenza pugliese nonché Delegato Nazionale della Confederazione delle Misericordie d'Italia. Importante anche la nomina di Maria Luce Rossetti della Misericordia di Otranto nel ruolo di vice-Presidente e di Francesco Di Bisceglie della Misericordia di Corato nel ruolo di tesoriere. Ma ampia è la partecipazione di tutte le Misericordie sia nel Consiglio Direttivo che nel Collegio dei Revisori dei Conti che nel Collegio dei Probiviri.

Scopo della Federazione delle Misericordie di Puglia, la quinta nata in Italia dopo Toscana, Emilia Romagna, Campania e Calabria, è proprio quello di unire e coordinare il gran lavoro svolto dalle varie confraternite, attraverso una voce unitaria ed autorevole che potrà dialogare direttamente con le istituzioni viste le tantissime specialità già riconosciute. Un lungo preambolo per spiegare sostanzialmente cosa sono le associazioni di volontariato della Misericordia che dopo le prime attività emergenziali già coordinate dalla struttura regionale, si presenterà a tutti i cittadini, alle autorità civili, militari e religiose, ed alle consorelle ed ai confratelli di Puglia, nella giornata di sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 10,30, nel Chiostro di San Francesco a Palazzo di Città di Andria. Una mattinata in cui tanti saranno i volontari partecipanti e tante le tematiche trattate.