Moto: come e quando stipulare un’assicurazione semestrale

Scegliere la tipologia di contratto adatta al mezzo, anche online

domenica 22 settembre 2019
Per coloro a cui non serve una copertura assicurativa della moto 12 mesi l'anno, sono state sviluppate delle soluzioni molto pratiche che, sul mercato di settore, vengono definite assicurazioni temporanee. Per l'appunto, la copertura a 6 mesi è una soluzione prevista da queste assicurazioni temporanee. Con questa tipologia di polizza, è possibile scegliere il periodo dell'anno in cui essere coperti. Questo tipo di contratti possono avere tutte le proprietà di una comune assicurazione, come garanzie accessorie e franchigie. Per ulteriori informazioni sull'argomento, qui troverete una panoramica esaustiva sul tema.

L'assicurazione: come procedere?


Senza andare necessariamente in agenzia, potete richiedere un preventivo online alle varie compagnie. Questa ricerca potrebbe richiedere un po' di tempo ma, anche in questo caso, ci sono degli ottimi strumenti su internet che possono aiutarvi. Basta andare su un portale che confronta le varie realtà assicurative. Su Qualepolizza.net troverete informazioni sulle diverse compagnie e avrete a disposizione un quadro informativo completo delle caratteristiche dell'assicurazione, con indicazioni sulla copertura e sui vantaggi.

Su questi portali, di solito c'è la possibilità di calcolare, online e gratuitamente, il vostro preventivo. Una cosa particolarmente interessante può essere un paragone sistematico, chiaro e lineare dei punti a favore e dei punti a sfavore: prediligete un portale che metta a confronto i vantaggi e gli svantaggi, possibilmente in forma di tabella. È un elemento di grande comodità: il consiglio è di andare subito al paragrafo o alla tabella di confronto, può essere un modo per fare velocemente una prima scrematura. Esempio: si potrebbe avere poco budget per la polizza. Se ci sono diversi punti sotto la colonna a favore, che sono anche congeniali per le proprie necessità, ma se tra gli svantaggi è riportato che i costi sono superiori alla media di mercato, si ha la possibilità di scartare subito quel tipo di assicurazione, il tutto in qualche secondo. A questi ritmi, l'operazione di ricerca e individuazione della polizza che fa per me procede davvero in modo veloce e pratico.

L'assicurazione: quando procedere?


Non ci sono periodi di attivazione prestabiliti per un'assicurazione semestrale. Tra l'altro, alla scadenza del contratto, possiamo rinnovare, passare a prodotto diverso o, anche, a un'agenzia diversa.

Queste formule assicurative sono consigliate nel caso usiate il mezzo solo in determinati periodi e nel caso in cui altre forme di assicurazione temporanea non vi soddisferebbero. Per esempio, se per i mesi più caldi preferite spostarvi con la moto, oppure se fate lunghe vacanze on the road. Il risparmio è notevole: pagare un'assicurazione a 12 mesi per un veicolo che viene utilizzato solo in primavera/estate è chiaramente uno spreco di denaro. Le polizze semestrali prevedono spesso un buon rapporto durata della copertura/prezzo della copertura perché si può usare il mezzo per un periodo abbastanza lungo senza sborsare l'importo di un'assicurazione annuale.

Ricordiamo che c'è differenza tra una polizza semestrale e un'assicurazione con pagamento semestrale. La seconda non prevede un contratto di durata temporanea, è una normale assicurazione annuale pagabile in due rate da versare a 6 mesi di distanza l'una dall'altra. Le due cose non vanno confuse: i tempi di disdetta di un'assicurazione annuale non vengono stabiliti in base alle tempistiche delle rate ma in base alla validità annuale della polizza.

Concludendo, se utilizzate la moto solo in periodi di tempo che coprono un semestre, potete optare per l'assicurazione temporanea semestrale, rivolgendovi a un portale che offra una guida completa alle varie proposte in commercio.