Mi illumino di meno 2010, anche Barletta aderisce

Da domani la città risparmia energia

giovedì 11 febbraio 2010 08.20
Giuseppe Ungaretti già nella "Mattina" scriveva «MI illumino d'immenso» in uno dei suoi più ricercati sprazzi di luce ermetica. La sua poetica tuttavia pur appagando gli animi, non sarebbe mai stata declinata in negativo : quanto mai azzeccato, il titolo "M'illumino di meno" che indica un esigenza ben lontana dai territori di guerra entro cui il poeta si muoveva, quando il risparmio energetico non esisteva ancora. Tale problematica diventa al giorno d'oggi stringente e abbisogna di iniziative forti per affrontarla.

Il 12 e il 13 febbraio l'Amministrazione comunale di Barletta aderisce all'attività di sensibilizzazione ambientale "M'illumino di meno 2010" patrocinata dal Parlamento Europeo e organizzata in Italia da Caterpillar, contenitore di Rai Radio Due.

L'iniziativa mira soprattutto ad ottenere energia pulita unitamente al risparmio energetico. Grandi città italiane ed Europee hanno già aderito alla encomiabile iniziativa. Barletta non si tira indietro e grandi e molteplici saranno le manifestazioni su scala cittadina, promosse e patrocinate attraverso l'Assessorato alle Politiche per l'Ecologia, l'Ambiente e la Qualità Urbana ed il Settore Ambiente e Servizi Pubblici.

Il programma prevede
Venerdì 12 febbraio : Saranno convoilti un centinaio di studenti degli istituti scolastici superiori locali in iniziative organizzate da RAI Radio 2 a Roma. Essi raggiungeranno la Capitale in autobus. In città si procederà allo spegnimento della pubblica illuminazione e fontane nella zona Giardini Castello di Barletta dalle 18 alle 19. Inoltre i negozianti della città avranno facoltà di diminuire l'intensità delle luci interne ed esterne dei negozi, spegnendo quelle non indispensabili. All'iniziativa presenzierà il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e l'Assessore comunale all'Ambiente, ing. Caterina Dibitonto.

Sabato 13 febbraio : Presso la Sala S. Antonio, alle ore 18:00, si terrà uno spettacolo con la collaborazione della Scuola Elementare 4° Circolo "San Domenico Savio" comprendente l'illustrazione del progetto. L'iniziativa prevede poesie, recitazione, danza, distribuzione gratuita di calendari con gli elaborati degli studenti sulle tematiche ambientali, sarà infine presentato da parte dell'Amministrazione comunale il 1° Concorso Città di Barletta dal titolo "Energizziamoci", il cui avvio è previsto dal 15 marzo prossimo.

Le iniziative "M'illumino di meno" sono realizzate in collaborazione con Bar.S.A. S.p.a. Servizi Ambientali, ENEL, Paolo Scoppio e Figlio Autolinee Srl e l'Associazione Wolakota.
Mattina
Santa Maria La Longa il 26 gennaio 1917

M'illumino
d'immenso.

Giuseppe Ungaretti