Meteo capriccioso, ancora allerta maltempo in Puglia

Instabilità e possibili temporali sino a venerdì

giovedì 19 giugno 2014 00.00
A cura di Ida Vinella
La Puglia continua ad essere nell'occhio del ciclone: perturbazioni e un meteo piuttosto capriccioso caratterizzeranno anche la giornata di oggi proseguendo sino a venerdì, giornate per le quali la Protezione Civile ha diramato un'ulteriore allerta meteo. La spiccata instabilità climatica, con attività temporalesca anche intensa, interesserà ancora in queste ore tutta la Puglia, a causa della persistenza di un'area ciclonica sull'Italia.

Sulla base di tali previsioni, che potete consulare virtualmente ora per ora anche sulle pagine di BarlettaViva nell'apposita sezione dedicata al meteo, il Dipartimento di Protezione Civile nazionale ha emesso un'estensione dell'Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse che interesserà la Puglia a partire dalle prime ore di oggi e per le successive 18-24 ore, con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un Avviso di Criticità Moderata per la Puglia centro-settentrionale.

Perciò "ombrelli al seguito" e attenzione a non sottostare in aree che potrebbero essere interessate da allagamenti, come sottovia, sottopassaggi e locali seminterrati, in caso di forti rovesci.