Mercato settimanale: a Barletta l’ordinanza sindacale stabilisce il regolare svolgimento il 6 gennaio

Assoimprese: «Per tutti il lavoro dev’essere sacrosanto»

venerdì 5 gennaio 2018
A cura di Rossella Vitrani
Nel giorno dell'Epifania, le bancarelle saranno regolarmente al loro posto. È quanto stabilito dall'amministrazione comunale della nostra città in risposta alla richiesta di Assoimprese circa la possibilità di svolgere la regolare attività dei mercati rionali. Di seguito l'ordinanza sindacale:

«Vista la nota qui introita in data 03.01.18 al prot. 404, avente oggetto "Sabato Festa Epifania- richiesta svolgimento dei mercati rionali" con cui l'Assoimprese ha chiesto a questa amministrazione di disporre l'autorizzazione a lavorare regolarmente, negli orari previsti, anche nei mercati rionali della città e sentite le Associazioni di categoria più rappresentative che hanno espresso in merito parere favorevole einformate le OO.SS e le Associazioni dei Consumatori ordina ad integrazione della precedente ordinanza, la facoltà agli operatori su area pubblica dei mercatini rionali di poter svolgere le proprie attività nei mercatini rionali ove risultano assegnatari di posteggio, nel giorno 06.01.18»

Il provvedimento integra la precedente ordinanza dirigenziale del 28 dicembre 2016 con la quale il competente settore comunale aveva autorizzato, negli orari consentiti, l'attività commerciale su area pubblica del mercato settimanale del sabato, anche se coincidente con la festività dell'Epifania. A sostegno dell'apertura straordinaria del mercato settimanale e dei mercati rionali, è stata inoltre emanata l'ordinanza dirigenziale n. 465 del settore Vigilanza – Ufficio Tecnico del Traffico per disciplinare, mediante l'istituzione di divieti di sosta con rimozione e divieti di transito, la viabilità nelle aree interessate.

Non sono mancati i ringraziamenti da parte di Franco Filannino a nome di Assoimprese per aver prestato attenzione alla richiesta che non riguarda solo la nostra città. Ad Altamura, a suo dire, non sarebbe stato consentito a tutti gli operatori ambulanti di lavorare. L'amministrazione barlettana in precedenza aveva autorizzato il solo svolgimento del mercato settimanale, in seguito alle richieste derivate da Assoimprese ha poi modificato come sopradescritto. «Per tutti il lavoro dev'essere sacrosanto - ha commentato Filannino - e per l'affermazione di questo principio Assoimprese ha rappresentato la richiesta con metodo ed efficacia».