Mennea: «Istituito il tavolo di coordinamento regionale contro gli sprechi alimentari»

In ciascuna delle sei province progetti specifici per aiutare davvero chi è in difficoltà

venerdì 27 ottobre 2017
«E' stato istituito nella sede dell'assessorato alle Risorse agroalimentari, il tavolo di coordinamento regionale della legge sul recupero degli sprechi alimentari. Si tratta del primo passo concreto per poter attuare, in ciascuna delle sei province, progetti specifici e aiutare davvero chi è in difficoltà, recuperando cibo e anche farmaci ancora buoni e utili per tanta gente». Ad affermarlo Ruggiero Mennea, consigliere regionale Pd proponente della legge regionale n. 13 del 18 maggio 2017 su "Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici".

«L'insediamento del tavolo tecnico, che coinvolge gli assessorati alle Risorse agroalimentari e al Welfare, ha consentito - prosegue Mennea - di affrontare le problematiche relative alla stesura di un protocollo d'intesa che sarà oggetto di definizione nel corso della prossima seduta, fissata per il 3 novembre nella sede dell'assessorato alle Risorse agroalimentari. In questa occasione saranno chiamati a raccolta tutti gli interlocutori e i soggetti attuatori di questa legge. Così, si potrà poi procedere a un progetto pilota per ciascuna provincia con una campagna di sensibilizzazione. Fondamentale - conclude - è stato il ruolo degli assessori Leo Di Gioia e Salvatore Negro, che ringrazio con le rispettive strutture».

Il tavolo sarà coordinato dal consigliere Mennea con coinvolgimento degli assessorati alle Risorse agroalimentari e al Welfare.