Mennea Day: l’Italia onora la Freccia del Sud

Barletta in prima corsia nel ricordo del suo campione al “Simeone”

mercoledì 7 settembre 2016 13.53
Ormai manca davvero poco. Il 12 settembre è un giorno davvero difficile da dimenticare per il mondo sportivo e dell'atletica. Nonostante i 37 anni di distanza, quel record del mondo sui 200m impresso da Pietro Mennea rimane indelebile negli occhi di tutti. A dimostrarlo, le numerose manifestazioni pronte a partire in tutto il paese, tra cui non poteva mancare la nostra città.

Proprio nel giorno in cui Mennea passò alla storia a Città del Messico nel 1979, con il tutt'ora imbattuto record europeo, Barletta ripercorre le sue gesta allo Stadio "Lello Simeone". L'evento, frutto della collaborazione tra CONI e FIDAL, vede la partecipazione di una folta ed eterogenea schiera di associazioni sportive, tra cui "Arè Barletta". In prima linea anche la "Fondazione Pietro Mennea", simbolo di solidarietà e unione, capisaldi di ogni attività sportiva.

"L'obiettivo è quello di rievocare i valori dello sport presenti nella nostra Costituzione, come la lealtà e la realizzazione personale" spiega il sindaco Pasquale Cascella in conferenza stampa stamane al comune. Accanto a lui, numerosi rappresentati della vita sportiva Barlettana si sono mostrati entusiasti di un evento che ha tutte le intenzioni di crescere negli anni. Tra questi non poteva mancare Veronica Inglese, la giovane atleta Barlettana ancora fresca delle recenti Olimpiadi di Rio, ma già proiettata al suo futuro nell'atletica di rilievo. Anch'ella ha sentito il bisogno di ringraziare quanti si prodigano a valorizzare lo sport nella città natale del campione Olimpico Pietro Mennea, suo modello in determinazione "Pietro è un simbolo per me e tantissimi atleti e per questo è un onore essere testimonial di questo evento. Parteciperò all'evento nella speranza di trasmettere ai più giovani quei valori davvero importanti che lui ha incarnato con tanti sacrifici.

L'evento vedrà la partecipazione anche di Paola Piazzola, campionessa dei Mondiali Under 23 di canottaggio, e Loredana Spera, medaglia d'oro ai Mondiali di tiro con l'arco. L'accoglienza avrà inizio alle ore 16:00 del 12 Settembre, continuerà con le gare sui 150m , e proseguirà fino alla sera. Appuntamento fondamentale quindi al "Simeone", per concretizzare i valori perseguiti dalla Freccia del Sud, a tre anni dalla sua morte.