Maria Santissima Assunta in Cielo, i solenni festeggiamenti

Oggi inizia il triduo di preparazione in Concattedrale

venerdì 12 agosto 2016 0.15
Iniziano oggi le preparazioni per i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, inseriti nel Giubileo della Misericordia, promossi dal Capitolo Cattedrale, dalla Parrocchia Sant'Andrea, dal Comitato Feste Patronali, con il patrocinio del Comune di Barletta. Si parte con il triduo di preparazione in Concattedrale.

12 AGOSTO - venerdì

13 AGOSTO - sabato

14 AGOSTO - domenica

Nella vigilia del 14 agosto si svolgeranno veglie di preghiera in onore della Madonna Assunta nei seguenti luoghi della Città

15 AGOSTO - lunedì - GIORNO DELLA SOLENNITA'

16 AGOSTO - martedì - FESTA DI SAN ROCCO

La storia

Antichissima festa della Madonna celebrata dai cristiani barlettani sin dalla fondazione della stessa Città. "Santa Maria" è la prima denominazione dell'edificio di culto più antico ed importante della Città come anche "Santa Maria" è il primo quartiere marinaro della stessa città che si sviluppa intorno alla prestigiosa ed insigne Basilica Concattedrale, dedicata, appunto a "santa Maria, Assunta in cielo".

Testimonianze archivistiche risalenti all'anno 1169 certificano l'esistenza della "Fiera dell'Assunta" a Barletta . Federico II di Svevia conferì alla Città il privilegio della "Fiera dell'Assunta", da tenersi per otto giorni, dall'otto al quindici agosto , per cui venne chiamata anche "Fiera di Mezzagosto".

Al 1387 risale la realizzazione della tavola dell'Assunta del pittore modenese Serafino dei Serafinis. La stessa bellissima immagine fu portata in processione la sera del 13 febbraio 1503 incontro ai tredici vittoriosi cavalieri della Disfida di Barletta e per questa ragione il quadro della Madonna assunta viene anche indicato come "Madonna della sfida". In sintonia con il legame stretto tra i barlettani e Maria santissima l'8 maggio del 2009 la città di Barletta si è onorata titolarsi "Civitas Mariae".