“Mare Sicuro 2017”, controlli della Capitaneria di Porto per Ferragosto

In caso di emergenze chiamare il numero 1530

venerdì 18 agosto 2017
L'operazione "Mare Sicuro 2017" condotta dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Barletta ha raggiunto il suo apice con l'appena passato Ponte di Ferragosto. Tutti i porti ed approdi di giurisdizione (Barletta, Trani, Margherita di Savoia, Bisceglie), i relativi specchi acquei, fino al limite del mare territoriale sono stati l'oggetto dei controlli e del pattugliamento dei mezzi della Guardia Costiera.

L'operazione predetta ha avuto una fase preliminare caratterizzata da una capillare attività informativa e divulgativa a favore di operatori ed utenti del mare circa le norme basilari per un corretto uso del mare e delle attività che sullo stesso è possibile esercitare. L'attività di vigilanza durante il Ponte di Ferragosto ha visto l'impiego quotidiano di mezzi navali ed autopattuglie via terra, in particolare allo scopo di verificare l'osservanza delle Ordinanze balneari emanate dalla Regione Puglia e dall'Autorità Marittima da parte di diportisti, gestori di stabilimenti balneari e bagnanti.

Sono state in particolare condotte:
I risultati conseguiti in quest'ultimo week end possono complessivamente riassumersi come segue, per tutto il Compartimento Marittimo:
Tutte le attività oggetto dell'operazione di cui trattasi hanno permesso di avvertire da parte della collettività il senso pieno e confortevole della presenza dello Stato sul territorio, e in particolare degli uomini della Guardia Costiera. Particolare importanza in tal contesto assume la diffusione della conoscenza del Numero Blu da chiamare per le emergenze che è il 1530. Una comunicazione tempestiva potrà salvare vite umane.