Mai più cecità, visite oculistiche gratuite a Barletta

Importantissima iniziativa dell'Unione Italiana Ciechi

sabato 17 aprile 2010
A cura di Mario Sculco
Parte una importante iniziativa da parte della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, sta attuando nella provincia BAT. Si tratta di una iniziativa di particolare interesse sociale già attuata in passato e che, in relazione all'ottimo riscontro ottenuto viene riproposta con sistematicità.

L'rganizzazione dispone di un camper munito di tutta la strumentazione necessaria per visite oculistiche generalizzate, assolutamente gratuite, e miranti ad individuare patologie che nel tempo potrebbero portare alla cecità.
Il primo fondamentale obiettivo della campagna di sensibilizzazione posta in essere è quello di diagnosticare in tempo eventuali patologie oculari che, se non riconosciute e curate tempestivamente, possono anche portare alla cecità. Obiettivo altrettanto rilevante è, poi, quello di sensibilizzare le persone sull'importanza del controllo oculistico come strumento di prevenzione che in molti casi è del tutto sottovalutata.

Il camper in questione, che sta portando la sua importantissima opera in tutta la regione, dal 01 aprile al 15 maggio 2010 è a disposizione della nostra sezione provinciale. Nello specifico, sarà a Barletta dal 19 al 24 Aprile e, poiché si tratta di una iniziativa per la prevenzione della cecità, abbiamo pensato di ubicarlo essenzialmente presso scuole e luoghi frequentati principalmente da bambini. Il giorno 19 Aprile l'unità oftalmica mobile inizierà a visitare i bambini di classe terza del "5 C.D. G.Modugno" in via Ofanto per poi nei giorni successivi spostarsi in altre scuole della città. Nei pomeriggi del 22 e 23 Aprile, inoltre, il camper sosterà presso una piazza, di cui verrà tempestivamente data informazione, per offrire cosi screening oculistici gratuiti a tutti i cittadini del Comune.