Maffei: «Approvare il bilancio per il bene della città»

Appello del sindaco durante la conferenza stampa. Analizzate le tante voci del nuovo bilancio del comune

mercoledì 30 giugno 2010
Si è svolta questo pomeriggio una conferenza stampa del Sindaco Maffei per analizzare il particolare momento politico in vista della seduta del Consiglio comunale prevista per il 30 giugno avente all'ordine del giorno anche l'approvazione del bilancio.

"I momenti che stiamo vivendo - ha esordito il Sindaco - sono carichi di tensione. Siamo consci che c'è una crisi politica in atto, ma questa crisi non può impedirci di portare in Consiglio il bilancio così come è stato licenziato dalla Giunta e finalizzato a portare una boccata d'ossigeno e all'economia cittadina che sta affrontando un momento di particolare crisi per i motivi che tutti conosciamo.

Il bilancio è ricco di una serie di iniziative atte ad aiutare chi in questo momento non ce la fa; da chi ha perso il lavoro a chi non riesce a trovarlo, a chi è sotto sfratto e non riesce a coprire i bisogni familiari di base.

Nel bilancio è inserito il Piano sociale di zona,che nel prossimo triennio prevede la somma di 20 milioni di euro di cui 10 a carico dell'Amministrazione, e coinvolge tutte le fasce in difficoltà.

Anche per questo non sono state ritoccate le tariffe. Basti dire che la tarsu è ferma da 8 anni.

Novità importanti sono previste anche nel campo della sicurezza. Dai primi di luglio saranno coinvolti nel controllo del territorio 15 ausiliari dei vigili per sei mesi e da settembre disporremo di ulteriori 9 unità che incrementeranno l'organico della Polizia Municipale. Nei prossimi giorni entreranno in vigore i nuovi pilomat.

Nutrito il pacchetto di interventi di lavori pubblici e manutenzioni che vanno nelle più svariate direzioni. In particolare verso la 167, i suoi sottoservizi e la viabilità, le zone a verde e gli spazi per il tempo libero.

Nell'ambito del Piano triennale è prevista, entro settembre, l'inaugurazione del primo sovrappasso della zona delle salinelle e lo sfondamento dell'attraversamento sotto la linea ferroviaria per ciò che concerne il sottovia di via Callano. Si tratta di opere propedeutiche alla chiusura di Via Vittorio veneto e Via Andria.

Per lo stadio Puttilli sono previsti l'impianto di video sorveglianza e il rifacimento di quello della illuminazione notturna. Per aumentare la capacità ricettiva verrà costruita una struttura metallica sopra la curva.

Con finanziamento Cipe di 800.000 € verranno sistemate 7 scuole.

Nel gennaio 2011 è previsto l'interramento del primo dei tre elettrodotti.

Abbiamo sottoscritto il Contratto di quartiere II, il PIRP 1 e PIRP 2 (per complessivi 13 milioni e mezzo).
Stiamo portando avanti il ciclo di conferenze pubbliche sul Piano Urbanistico Generale. Numerose sono le iniziative riguardanti la Cultura che tante soddisfazioni ci sta regalando a livello nazionale ed internazionale. Ma ovviamente sono infiniti i rivoli in cui sta investendo l'Amministrazione, tra cui spicca il Piano strategico Vision 2020 in primis.
Da oggi pomeriggio – ha concluso il primo cittadino - sono depositario delle dimissioni degli Assessori in modo da consentire di poter avviare quanto prima un tavolo di confronto che assicuri la ricomposizione della Giunta e la volontà di portare a compimento il programma di mandato che stiamo portando avanti con tanti risultati.

Colgo l'occasione per un appello ai segretari politici, ai consiglieri e ai capigruppo affinché nell'ambito delle proprie prerogative sappiano confrontarsi con il massimo dell'impegno per non stravolgere il Bilancio.

Anche per questo chiedo il coinvolgimento e la partecipazione dei livelli provinciali e regionali del Partito Democratico affinché le polemiche vengano ripianate e si possa procedere avendo come unica finalità il bene della comunità barlettana."

Nei prossimi giorni analizzeremo e approfondiremo i vari punti presenti nel bilancio.