Linea Barletta-Spinazzola: incontro tra regione, provincia e comuni

Nei prossimi giorni le proposte di Trenitalia. Obiettivi: riduzione dei tempi di viaggio e miglioramento delle coincidenze

sabato 25 maggio 2013
Si è tenuto giovedì 23 Maggio, presso gli uffici della Regione Puglia, un incontro tra il dirigente all'Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici - Reti e Infrastrutture per la mobilità, Verifiche e Controlli dei Servizi TPL, Lavori Pubblici Ing. Di Tria, l'Assessore Provinciale alle Politiche agricole e forestali, polizia provinciale Dott. Luigi Roccotelli, i rappresentanti dei Comuni di Spinazzola, Minervino Murge e un delegato di Trenitalia, al fine di trovare una soluzione per i disagi che, in questi mesi, hanno manifestato i numerosi utenti - pendolari interessati alla tratta Spinazzola - Barletta. Nessuna rappresentanza, all'incontro, del Comune di Canosa di Puglia.

«Questo primo incontro è stato utile per capire quali sono i margini di intervento da parte di Trenitalia al fine di migliorare e adeguare gli orari di coincidenza per i tanti pendolari che quotidianamente sono costretti a "rincorrere" treni che, dalla stazione ferroviaria di Barletta arrivano a Bari Città - ha dichiarato l'Assessore Provinciale Luigi Roccotelli - Attualmente il tempo per un pendolare spinazzolese per giungere a Barletta si attesta sui 90 minuti. Il nostro obbiettivo è scendere sotto la soglia di 60 minuti, limitando le numerose fermate intermedie ed inutili che troppo spesso risultano esser solo da ritardo. Valuteremo, nei prossimi giorni, le proposte che Trenitalia ci presenterà cercando di ottimizzare al meglio le esigenze dei nostri concittadini».

«Da parte nostra - ha poi concluso l'Assessore Provinciale alle Politiche agricole e forestali, polizia provinciale - non potremo che assecondare quanto verrà concertato con i vari soggetti interessati e con la Regione Puglia. Ferme le richieste dei comuni di Minervino Murge e Spinazzola, il nostro Ente provinciale offrirà ogni ausilio tecnico adeguato per poter offrire un sempre più efficiente servizio ai cittadini della Provincia di Barletta - Andria - Trani».