Leggere per sognare, ecco la "bibliotechina" nel reparto Pediatria di Barletta

L'iniziativa voluta dalla libreria "Giunti Al Punto" di Andria per donare libri e favole per bambini

venerdì 19 gennaio 2018
A cura di Ida Vinella
"Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere". Le parole di Michel Foucault descrivono perfettamente l'emozione che emerge dall'iniziativa realizzata nei giorni scorsi all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta. Da oggi anche i bambini meno fortunati che si trovano a trascorrere un po' di tempo nel nostro ospedale potranno volare con la fantasia grazie ad una piccola "bibliotechina" donata al reparto Pediatria grazie all'impegno della ditta Ermetika di Barletta, che ha effettuato la donazione in collaborazione con la libreria Giunti Al Punto di Andria.

«È un primo passo che rappresenta il nostro impegno nei confronti della comunità di lettori grandi e piccoli della provincia» afferma Luciano Ostuni, responsabile della libreria che quest'anno hanno portato avanti con successo l'iniziativa solidale "Aiutaci a Crescere, Regalaci un Libro!". Obiettivo è sostenere le biblioteche scolastiche nelle scuole d'infanzia ed elementari. Nata nell'agosto 2010, quando furono raccolti circa 35mila libri per le biblioteche dell'Aquila distrutte dal sisma, l'edizione 2017 dell'iniziativa è stata contrassegnata da un record assoluto a livello nazionale.

«Sostenere la donazione di un libro è progettare insieme un percorso di crescita e di benessere dei nostri ragazzi. Allestire e sviluppare una biblioteca di una scuola rappresenta la realizzazione di un servizio ricreativo ed educativo, nell'ottica di una sempre maggiore tutela del bambino - ha riferito Ostuni - Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto. Quest'anno abbiamo deciso di includere non solo le scuole d'infanzia ed elementari della provincia, ma anche i reparti pediatrici degli ospedali, per dare un valido supporto anche ai bambini meno fortunati .

«Il motore pulsante di tutta l'iniziativa è stata la generosità - conclude Ostuni - Continueremo ad arricchire in modo significativo le biblioteche scolastiche e non solo, contribuendo alla formazione dei lettori e dei cittadini di domani». Non ci resta allora che augurare ai bambini buona lettura!