Le nuove nomine Bar.S.A. aprono la seconda fase Cascella?

Rimpasto di Giunta alle porte con le dimissioni di Damato

sabato 27 giugno 2015 9.43
A cura di Paolo Doronzo
In questi giorni l'Amministrazione Cascella compie due anni dal suo insediamento. Da allora per la verità le cose sono cambiate, non moltissimo ma lo sono. Molti assessori della sua Giunta sono passati, pochi sostituiti, alcuni non ancora, come per quello al Bilancio, all'epoca Lorenzo Chieppa in quota Scelta Civica non sostenuto politicamente dal suo partito, per cui lo stesso Sindaco detiene l'interim da oltre un anno.

Proprio Chieppa oggi torna in onor di cronaca per la sua nomina al Collegio sindacale della Bar.S.A., e a proposito di municipalizzata, di queste ore la nomina dell'avv. Luigi Fruscio alla carica di Amministratore unico dell'azienda. Fruscio, giovane barlettano dal curriculum di tutto rispetto, come i benpensanti desiderano, è stato già Assessore alle Attività Produttive dell'Amministrazione Maffei bis, in quota PD, vicino al consigliere regionale Filippo Caracciolo. Questo è reduce da un recente plebiscito elettorale per la riconferma alla Regione. Nelle ultime ore si è dimesso l'assessore alle Politiche urbane, Luigi Damato, per motivi personali; Buona Politica è a quota due assessori dimissionari dopo soli quattro mesi, essendo questo succeduto a Francesco Dipalo. Intanto il rimpasto di Giunta si fa attendere ormai da troppo tempo, non valido neanche più a giustificare l'ingiustificabile. Probabile che queste dimissioni aprano le danze.

Chissà, forse l'attesa prolungata fa parte di un gioco politico che non lascia intravedere migliorie all'orizzonte. Le 'idi di marzo', come per Maffei, non escludiamo che possano esserci anche per Cascella, e non sappiamo se Roma potrà ancora salvare il centrosinistra barlettano. La città spera in un 'colpo di reni' del Sindaco affinché smentisca, nei fatti però non a parole, il suo sventolio di bandiera bianca alle fameliche volontà della politica o di chi per essa. Può anche essere che questa seconda fase che si va prospettando sia migliore della prima. Auguriamocelo. La maggioranza in Consiglio Comunale, come vi abbiamo raccontato, si è allargata e probabilmente muterà ancora, ma fino a che punto potrà dirsi ancora 'di Cascella'?