Lavoro sommerso ed emarginazione, a Barletta "Mafia caporale"

Lunedì appuntamento in Sala Rossa con l'autore Leonardo Palmisano

venerdì 26 maggio 2017
Un reportage sul dramma dello sfruttamento nel mercato del lavoro sommerso e sui complessi sistemi criminali che lo gestiscono reclutando chiunque abbia urgenza di un'occupazione. Una raccolta di testimonianze degli emarginati che uniscono purtroppo il nord al sud del Paese alimentando una economia parallela e complessa che schiavizza, in cambio di pochi euro, una enorme forza lavoro, eterogenea per età, sesso, estrazione sociale, razza.

Questi sono alcuni dei temi centrali di "Mafia Caporale" il libro inchiesta di Leonardo Palmisano, edito da Fandango, che sarà presentato alle ore 18 di lunedì 29 maggio, nella Sala Rossa "Vittorio Palumbieri" del Castello, in occasione del prossimo appuntamento previsto al calendario del "Maggio dei Libri" 2017. L'autore, che dialogherà con il giornalista della "Gazzetta del Mezzogiorno" Rino Daloiso, è già noto ai lettori per "Ghetto Italia" la pubblicazione realizzata in stretta collaborazione con Yvan Sagnet denunciando apertamente il fenomeno del caporalato. L'opera è stata riconosciuta "Libro 2016 contro la mafia" e valsa a Palmisano e Sagnet il XXII premio internazionale Rosario Livatino.

Le iniziative per il "Maggio dei Libri" organizzate dall'Amministrazione comunale sono promosse su impulso nazionale del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la partecipazione della Presidenza del Consiglio e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.