Lavori in via Andria, il punto sul cronoprogramma ancora da definire

La nota di Oronzo Carli, referente Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d’Oro

venerdì 18 settembre 2026 10.11
«Lunedi 14 sono stato convocato dal Sindaco di Barletta, Mino Cannito, per fare il punto della situazione sui lavori che interesseranno Via Andria fino al collegamento con Via della Tramvia. Il Sindaco mi ha chiarito che, prima di poter procedere con gli interventi principali, sarà necessario completare i lavori di Acquedotto Pugliese sul Collettore di spinta D, nell'area del cantiere tra Via Andria e Via Tramvia.

Nelle precedenti interlocuzioni l'avvio di questi interventi era stato indicato per il mese di ottobre, ma ad oggi non è stata comunicata una data ufficiale». È quanto si legge nella nota a firma di Oronzo Carli, referente Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d'Oro.

«Sarà quindi Acquedotto Pugliese a dover comunicare al Comune tempi e modalità dell'intervento. Solo successivamente sarà possibile definire un cronoprogramma preciso dei lavori e informare cittadini, residenti e commercianti sulle modifiche alla viabilità.

Il Sindaco ha inoltre manifestato la volontà di convocare un nuovo incontro con i cittadini non appena saranno disponibili informazioni certe, così da poter illustrare con chiarezza tempi, modalità e sviluppo dei lavori.

Durante l'incontro abbiamo affrontato anche la situazione di Via Scuro, conosciuta come Via delle Casermette, un collegamento che potrà assumere un'importanza particolare durante i lavori di Via Andria. Il Sindaco mi ha comunicato che, nell'ambito di un finanziamento complessivo di 1 milione e 500 mila euro, sono previsti 500 mila euro destinati alla viabilità, con risorse che consentiranno anche il rifacimento di Via Scuro (Via delle Casemette). Sarà necessario rendere questa strada pienamente funzionale e sicura, garantendo un'adeguata mobilità sia pedonale che veicolare.

Adesso attendiamo i progetti per poter procedere con gli interventi. Ritengo importante questo confronto perché parliamo di lavori necessari e che, a mio avviso, rappresentano una grossa risorsa per la nostra città e per il nostro territorio.

Non sono contrario ai lavori di Via Andria. Al contrario, ritengo che opere di questa importanza vadano realizzate. Parliamo anche di un intervento che riguarda il riciclo delle acque, con il convogliamento delle acque nei vasconi nei pressi del Castello, per un successivo utilizzo destinato all'irrigazione dei Giardini del Castello.

Proprio perché si tratta di un'opera importante, però, è necessario che venga programmata nel modo migliore possibile. Residenti, commercianti e cittadini devono essere messi nelle condizioni di conoscere per tempo quando inizieranno i lavori, quanto dureranno, quali saranno le diverse fasi del cantiere e come verrà organizzata la viabilità.

Non vogliamo fermare i lavori. Vogliamo sapere come verranno fatti. Ringrazio il Sindaco Mino Cannito per avermi convocato e per la disponibilità al confronto. Ora attendiamo le comunicazioni ufficiali di Acquedotto Pugliese, i progetti e il successivo incontro con i cittadini.

Niente allarmismi e niente date inventate: aspettiamo informazioni certe e ufficiali».