La maggioranza manca ancora una volta nella prima parte del C.C.

Approvato il nuovo regolamento della Biblioteca

giovedì 27 novembre 2014 13.57
A cura di Paolo Doronzo
Dopo due settimane dall'ultimo consiglio comunale, con lo strascico di polemiche che si è portato dietro, è tornato oggi a riunirsi il Consiglio, con seduta convocata per le 8.30 al primo piano del teatro "G. Curci". Iniziato alle 10.35, con sole 18 presenze con le istanze e interpellanze dei consiglieri, come da primo punto all'ordine del giorno, prima però il consigliere Damiani (Forza Italia) ha contestato la legittimità dell'inserimento del punto aggiuntivo dell'OdG sulle variazioni all'assestamento di Bilancio; anche il consigliere Cannito (PSI), suggerendo di trattare in calce il punto, superando il refuso. Cannito, inoltre, ha continuato a sottolineare la mancanza della maggioranza in aula e il senso di responsabilità più dell'opposizione che della maggioranza.

Il consigliere Calabrese (Lista civica "Cascella Insieme"), denunciando il ritardo di discussione del punto depositato diversi mesi fa, ha presentato un'istanza riguardante la segnaletica stradale orizzontale (strisce pedonali) non completata in diverse strade, suggerendo l'uso di vernici e materiali più duraturi nel tempo. Il consigliere Damiani ha richiesto lumi sui costi, ritenuti eccessivi, per il servizio di movimentazione delle transenne in città, effettuata dalla Bar.s.a.; ha risposto l'assessore Lanotte. Ancora il consigliere Calabrese propone la riqualificazione di Piazza Caduti, con interventi di pavimentazione, la creazione di nuovi attraversamenti pedonali e arredo urbano. Il consigliere Cannito ha posto l'attenzione sulla mole di rifiuti nelle piazzole d'emergenza sulla strada statale 16bis nei pressi di Barletta, ma l'assessore all'ambiente Pisicchio ha assicurato di aver chiesto all'Anas di provvedere, ribadendo i continui interventi di controllo di vigili urbani e di pulizia straordinaria da parte della Bar.s.a. in tutto il territorio cittadino.

Concluso lo spazio dedicato alle istanze, Cannito ha chiesto l'anticipazione del 6° punto all'OdG (Proposta di deliberazione n. 60/2014."Regolamento della biblioteca comunale Sabino Loffredo"). Il nuovo regolamento per il servizio pubblico molto utilizzato, soprattutto da giovani e giovanissimi, è stato presentato dal consigliere Doronzo (Sinistra Unita) come presidente della Commissione consiliare cultura; è stato spiegato che tale proposta di regolamento è scaturita anche da alcuni incontri pubblici con la Commissione, raccogliendo pareri e proposte degli utenti, come BarlettaViva aveva raccontato. Il racconto dell'iter affrontato anche di consiglieri Damato (PD) e Dipaola (Buona Politica), membri della stessa Commissione, annunciando la necessità di individuare altri spazi dedicati. Sostegno da diversi consiglieri, anche di opposizione, con lo sprone di Cannito a pensare all'integrazione con l'Archivio di Stato e di ampliare l'emendamento. Le proposte sono state confortate dall'assessore Caroppo.

Il Regolamento è stato approvato all'unanimità dei presenti, anche grazie ai voti dell'opposizione. Il Consiglio è stato sospeso fino alle 15.30.