“La Freccia del Sud”, il mito di Mennea stasera in onda su Rai 1

Prima parte della fiction sulla storia del campione barlettano

domenica 29 marzo 2015 19.54
A cura di Ida Vinella
Riconosceremo la nostra Barletta nella fiction che questa sera alle ore 21.30 andrà in onda su Rai 1, in prima serata. Nelle prime scene di "La Freccia del Sud", la miniserie firmata da Ricky Tognazzi che racconta la vita del campione barlettano Pietro Mennea, riconosceremo lo stadio "Simeone", dove il giovanissimo Pietro – ancora ragazzino – già batteva i suoi primissimi record, compiendo i primi passi in una carriera gloriosa che lo ha consacrato al mito.

Appuntamento dunque stasera e domani sera alle ore 21:30: le prime recensioni non sono state molto generose ma sicuramente sarà una bella occasione di orgoglio cittadino, di memoria di un campione che alla nostra città ha dato tanto, senza ricevere molto in cambio. La modestia e la semplicità del campione barlettano ammirato nel mondo prende il corpo e la fisicità di Michele Riondino, attore già noto sul piccolo schermo in particolare per il ruolo da protagonista nella serie "Il giovane Montalbano". Affiancato da un cast importante, tra cui figurano Luca Barbareschi e Lunetta Savino, con la regia di Ricky Tognazzi, Riondino sarà Mennea nell'immaginazione del piccolo schermo. Meno immaginaria sarà Barletta, dove sono state realmente girate alcune scene delle fiction, proprio nei luoghi vissuti da Mennea.

La miniserie si concluderà domani con la seconda puntata: in fondo all'articolo trovate due piccole anticipazioni di quanto vedremo stasera su Rai Uno, nella speranza che la narrazione della fiction – davvero prestigiosa nella recente programmazione Rai – renda merito alle nostre aspettative.