Volontariato, le associazioni di Barletta chiedono un edificio comunale

Domenica si svolgerà un'assemblea pubblica dal titolo: "La cittadella del volontariato di Barletta"

venerdì 5 aprile 2019
"La cittadella del volontariato di Barletta" è il titolo dell'assemblea pubblica è convocata per domenica, 7 aprile, alle ore 17:00, presso il Largo Ceci (Via Cialdini, di fronte al Palazzo dell'ex anagrafe). Così scrivono in una nota Cosimo Matteucci responsabile dell'Ambulatorio popolare di Barletta, Massimiliano Vaccariello referente E.N.P.A. - Sezione di Barletta, Antonio Tragno Presidente di Onda d'Urto e Adele Rizzi.

«A Barletta ci sono moltissime associazioni e organizzazioni che si occupano di volontariato e di mutualismo e che, con enormi sacrifici, affiancano e a volte sostituiscono l'amministrazione pubblica nell'erogazione, gratuita, di fondamentali servizi in molteplici e svariati settori: dalla tutela delle persone più deboli, alla protezione dell'ambiente e degli animali, alla promozione e valorizzazione sociale e culturale dei singoli, della comunità e del territorio. Queste associazioni svolgono un ruolo essenziale, arricchendo la società e contribuendo alla sua migliore evoluzione stimolando la cooperazione e la solidarietà, e molto di più potrebbero fare se avessero a disposizione uno spazio pubblico adeguato che le affrancasse dalla più gravose delle loro spese: quella relativa all'affitto delle sedi. L'affidamento di uno spazio di proprietà pubblica, inoltre, consentirebbe il recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili anche inutilizzati, contribuendo nel migliore dei modi alla rigenerazione e riqualificazione urbana.

Per questo motivo - precisano - qualche settimana fa, abbiamo lanciato un appello per la convocazione collettiva di un'assemblea di tutte le organizzazioni di volontariato e di mutualismo del territorio, al fine di chiedere al Comune di Barletta la concessione di uno spazio pubblico, di un edificio comunale, in cui le associazioni possano svolgere le proprie attività, e anche potenziarle, traendo beneficio dalla cooperazione e dallo scambio di idee, conoscenze ed esperienze che sicuramente scaturirebbero dal contatto e dal confronto quotidiano. A quell'appello hanno risposto in moltissime, tant'è che abbiamo, finalmente, la nostra assemblea, aperta e pubblica. La convocazione è per domenica, 7 aprile, alle ore 17:00, presso il Largo Ceci (Via Cialdini, di fronte al Palazzo dell'ex anagrafe). Abbiamo invitato anche il Sindaco Mino Cannito e il Presidente del Consiglio comunale Dicataldo Sabino, e tutti insieme chiederemo loro la concessione di un edificio comunale a tutte le associazioni e organizzazioni di Barletta che si occupano di volontariato e mutualismo.

Stiamo immaginando "la cittadella del volontariato": un luogo per l'intera comunità, uno spazio di socializzazione per la condivisione di progetti e valori comuni al servizio dell'intero territorio. Realizziamola insieme».