L’AVIS di Barletta cerca donatori di sangue per l’estate

La solidarietà non può andare in ferie. La stagione estiva registra sempre più emergenze

martedì 7 agosto 2012
A cura di Paolo Doronzo
La solidarietà non può permettersi di andare in ferie, così come dimostra l'instancabile impegno dei volontari dell'AVIS (associazione volontari italiani del sangue). Proprio l'estate il bisogno di sangue, all'interno dei centri trasfusionali, si fa sentire di più, a causa delle gravi emergenze, di cui purtroppo il periodo vacanziero non scarseggia.

Per questo anche l'AVIS di Barletta lancia, attraverso i mezzi di comunicazione, l'esortazione a donare, anche in questo periodo, prima di partire per le vacanze. Per compiere questo straordinario atto di solidarietà che salva tante vite umane, basta recarsi al centro trasfusioni dell'ospedale di Barletta. I donatori devono essere in possesso di determinati requisiti, per poter donare il loro sangue in nome dell'amore per la vita: età compresa tra i 18 e i 60 anni per la prima donazione. Chi è già donatore può superare il limite dei 65 anni; peso: non inferiore a 50 kg (indipendentemente dalla statura o dalla costituzione); stato di salute: non soffrire di malattie croniche (diabete, malattie autoimmuni, tumori maligni non avere mai avuto Epatite C, sifilide, comportamenti a rischio di malattie trasmissibili sessualmente e uso di sostanze stupefacenti, infezioni da Epatite A e B sono da rivalutare dopo guarigione clinica ed esami), non aver subito esami endoscopici negli ultimi 4 mesi (gastroscopia, colonscopia, artroscopia). E' importante non aver fatto colazione con cibi grassi, dolciumi, latte o altri prodotti da esso derivati. Per le donne non avere il ciclo mestruale in corso (è consigliato lasciar trascorrere almeno 1 settimana dalla fine del ciclo).

E' importante che si provveda a tutto il fabbisogno della AslBat e di tutta la Regione, affinché si possano affrontare al meglio le situazioni di emergenza anche negli ospedali vicini. Bisogna anche dire che il nostro territorio ha sempre dimostrato generosità in questo senso. Anche quest'estate la sezione dell'Avis di Barletta, a tutti quelli che doneranno sangue, donerà un chilogrammo di gelato fresco che potrà essere ritirato dalla gelateria «Dolce Brivido» in corso Vittorio Emanuele.