L’augurio del sindaco Cascella per il nuovo anno scolastico 2015-2016

Visita a nuovo "comprensivo" cittadino

mercoledì 16 settembre 2015 11.52
L'affettuoso augurio di buon anno scolastico è stato rivolto dal sindaco Pasquale Cascella agli studenti, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale tecnico nelle scuole cittadine, in occasione dell'"appello" degli alunni che hanno formato le prime classi del "Massimo D'Azeglio", che con la "Giuseppe De Nittis" e il "Principe di Napoli" ha formato il nuovo "comprensivo" cittadino.

Augurio del Sindaco
«In momenti come questi non si può che condividere – ha detto il sindaco Pasquale Cascella – l'entusiasmo per l'inedita prova che apre alle nuove generazioni gli orizzonti del sapere. La scuola concorre con le famiglie a delineare il percorso di crescita sociale delle nuove generazioni intorno a valori fondamentali per il futuro. L'augurio a tutti coloro che condividono questa esperienza vuole, quindi, essere anche un invito all'affermazione di un clima di fiducia, all'insegna della collaborazione, della tolleranza, della solidarietà, dell'integrazione e della legalità là dove comincia a formarsi lo spirito di comunità.

Naturalmente in occasioni come queste all'Amministrazione comunale spetta rinnovare l'impegno a far fronte, insieme a tutte le istituzioni investite di competenze e responsabilità, alle esigenze del buon funzionamento delle strutture e dei servizi scolastici. Del resto, la stessa scuola è parte del sistema istituzionale, per cui anche a coloro che la gestiscono spetta di rispettare per primi i valori costitutivi del diritto allo studio, così da diffondere la consapevolezza delle difficoltà da superare e contribuire a sprigionare le energie e le potenzialità.
Si tratta, insomma, di vivere pienamente la nostra comunità».