L'acqua diverrà oro blu?

Questa sera la presentazione del libro 'Geopolitica dell’Acqua'. Il comitato referendario '2 sì per l'acqua bene comune' si mobilita

mercoledì 4 maggio 2011
Il Comitato Referendario Barlettano "2 SÌ PER L'ACQUA BENE COMUNE" invita tutti i cittadini democratici alla Conferenza ed alla presentazione del libro " Geopolitica dell'Acqua" di Margherita Ciervo, ricercatrice presso l'Università degli studi di Foggia, che si terrà a Barletta questa sera alle ore 19,00 presso la Sala San Francesco – Parrocchia Immacolata (Monaci). Di seguito la descrizione e le motivazioni e di tale iniziativa.

L'autoritarismo e il populismo del Governo del nostro Paese stanno stravolgendo la democrazia repubblicana. E' a rischio il diritto che fonda la nostra identità repubblicana: sono a rischio i diritti fondamentali, garantiti, in linea di principio, dalla Costituzione. L'aggressione alle Istituzioni prosegue inarrestabile. Ridotto il Parlamento a ruolo di passacarte dei provvedimenti del Governo, sotto tiro il Presidente della Repubblica, vilipesa la Corte Costituzionale, ora è il turno dei Referendum.

Davvero preoccupante è infatti l'ultima trovata del governo: la fuga dai referendum. Mentre tentano lo scippo del referendum sul nucleare – scippo tutto da verificare, visto che devono ancora pronunciarsi un ramo del Parlamento e la Corte di Cassazione – il Governo e i poteri forti di questo Paese vogliono provare a fare lo stesso con i due referendum sull'acqua. Alle tuonanti dichiarazioni del Presidente di Federutility, Roberto Bazzano, che ha chiesto espressamente un intervento legislativo per fermare i referendum sull'acqua, risponde il ministro Romani con l'apertura ad un approfondimento legislativo ad hoc.

A Governo, Federutility e Confindustria diciamo chiaramente : "Giù le mani dai referendum!".

I referendum sull'acqua hanno ottenuto le firme di 2 milioni di cittadini , senza alcun sostegno di grandi organizzazioni, senza visibilità nel sistema dei media. Una straordinaria mobilitazione che chiede l'uscita dell'acqua dal mercato e dei profitti dall'acqua. Che vuole la tutela condivisa di un bene comune essenziale e di un diritto universale. Che rivendica il proprio diritto a decidere in prima persona.

Un grande movimento che non permetterà alcuno scippo dell'acqua e della democrazia. Perché solo la partecipazione è libertà.

Il Comitato Referendario cittadino " 2 SÌ PER L'ACQUA BENE COMUNE" invita pertanto tutti i cittadini democratici a sostenere attivamente le iniziative del Comitato Referendario ed a partecipare alla Conferenza ed alla presentazione del libro " Geopolitica dell'Acqua" di Margherita Ciervo, ricercatrice presso l'Università degli studi di Foggia, che si terrà a Barletta mercoledì 4 maggio alle ore 19,00 presso la Sala San Francesco – Parrocchia Immacolata (Monaci)

Con l'autrice interverranno:

• FRANCESCO MASCOLO - Diacono Permanente, Coordinatore Caritas Barletta

• VINCENZO SPINA – Referente Provinciale Comitato Referendario BAT " 2 SÌ per l'Acqua Bene Comune"

Modera l'incontro:
GIUSEPPE CURCI – Giornalista

Saluti :
EDOARDO CENTONZE - Gioventù Francescana Barletta

Aderiscono al Comitato Referendario e promuovono la Conferenza:
CARITAS DIOCESANA TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE٠ANPI BAT ٠ GIOVENTÙ FRANCESCANA Barletta ٠ COLLETTIVO EXIT ٠ CIRCOLO ARCI "CARLO CAFIERO" ٠LIBERA٠ RETE DEGLI STUDENTI MEDI ٠ WWF Barletta ٠CGIL BAT٠ UIL BAT