«Intitoliamo i giardini del castello di Barletta a Francesco Salerno»

Proposta di Michele Dicorato, Giuseppe Dipaola e Gennaro Calabrese. «Un atto dovuto che troverà consensi e condivisione»

giovedì 13 settembre 2012
«Il 10 settembre, abbiamo presentato al Comune - scrivono in una nota congiunta Michele Dicorato, Giuseppe Dipaola e Gennaro Calabrese - una richiesta che chiedeva al Sindaco Maffei, al Presidente del Consiglio Comunale, a tutti gli Assessori e all'intero Consiglio Comunale, di dedicare i "Giardini del Castello" a Francesco Salerno. Lo abbiamo fatto convinti che l'uomo "Salerno" appartiene a tutta la nostra comunità e al nostro territorio.

Oggi che tutti, ma proprio tutti riconoscono l'alta figura dell'Amministratore e del Professionista, riteniamo necessario non solo ricordarlo nelle ricorrenze annuali, ma ogni giorno. Per questo crediamo che intitolare i Giardini del Castello al "Sindaco della Gente" è un atto dovuto che troverà sicuramente consensi e condivisione. Barletta ha avuto concittadini che gli hanno dato lustro, tra questi suoi figli c'è sicuramente Francesco Salerno che questa città l'amava in maniera viscerale e che attraverso le moltissime opere che tutti conoscono e gli riconoscono, ne fanno uno degli amministratori più "produttivi" della nostra città.

I Giardini del Castello furono uno dei primi interventi che Salerno mise in atto. L'intitolazione dei giardini e una targa, a sua memoria è il minimo che Barletta può fare per ricordarlo a futura memoria».