Insulti e offese sessiste in aula consiliare a Barletta, interviene Lista "Amico"

La nota di Gaetano Damato e Domenico Piccolo referenti Lista

lunedì 9 febbraio 2026 10.22
L'ultimo consiglio comunale ha suscitato polemiche per le offese alla consigliera Cascella. Dopo l'intervento di Sinistra Italiana, anche Lista "Amico" ha espresso la propria contrarietà per quanto accaduto: «Siamo alle solite. Cioè al senso di stanchezza e rassegnazione di fronte a situazioni malsane che si ripetono ciclicamente in Consiglio Comunale nonostante ci si aspetti un cambiamento o quantomeno una netta presa di posizione del Sindaco».

«Il dibattito politico dovrebbe essere sempre costantemente guidato da principi di correttezza, rispetto reciproco e deontologia professionale con la ferma condanna del linguaggio becero, sessista e discriminatorio. E non solo per una questione di stile», continuano i referenti Gaetano Damato e Domenico Piccolo

«La Politica ha il dovere di promuovere la cultura del rispetto e l' uso di insulti o di termini degradanti, specialmente se rivolti a esponenti politici donne, viola i principi di correttezza e rispetto che l' impegno "pubblico" dovrebbe sempre mantenere e mina il decoro e la qualità del dibattito che i cittadini ascoltano, vedono e...al momento giusto giudicheranno».