Inizia la conta dei danni dopo il maltempo in Puglia

Numerosi prodotti derivanti dall'agricoltura andranno persi. Paesini nel Foggiano isolati, treni fermi e strade bloccate

venerdì 10 febbraio 2012
A cura di Marco Catapano
Si cominciano a contare i danni in tutta la Puglia dopo l'ondata di maltempo che ha portato gelo e neve anche a Barletta destando per lo più la gioia di grandi e piccini. Solo leggeri disagi lungo le coste dove ghiaccio e neve sono ormai acqua passata, anche se da domenica si attende una nuova ondata di maltempo. Danni ingenti all'agricoltura come notificato dalla Coldiretti Puglia che ha lanciato un allarme nei giorni scorsi. Nelle zone interne pugliesi continua a nevicare. Secondo Codiretti, il 50% degli ortaggi di stagione andrà distrutto a causa dell'impossibilità di raggiungere le campagne e raccogliere i prodotti proprio per le condizioni metereologiche avverse. E' stato evidenziato anche un aumento del costo del riscaldamento delle serre di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Numerosi paesini del Foggiano sono rimasti isolati a causa di strade innevate e impercorribili. In alcune case di campagna è venuta a mancare anche l'energia elettrica. Il presidente di Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni, ha dichiarato che numerosi imprenditori stanno lavorando in collaborazione con l'Unità di Crisi per la messa in sicurezza degli alberi vicini al manto stradale e allo sgombero della neve da case e aziende. Anche disagi nel settore ferroviario: come accennato in un precedente articolo, Trenitalia ha attuato il piano Neve secondo il quale le linee Foggia-Potenza e Barletta-Spinazzola sono state interrotte e sostituite da autobus.