In fiamme nella notte un'autorimessa a Barletta

Bruciati camion e altri mezzi agricoli. Sono intervenute tre squadre di Vigili del Fuoco

domenica 28 agosto 2011 12.23
A cura di Francesca Piazzolla
Questa notte le sirene spiegate dei Vigili del Fuoco hanno allarmato gli abitanti della periferia di Barletta: intorno alle ore 21:00 un'autorimessa in via Barberini è andata completamente in fiamme. Nello stabile, erano presenti camion e numerosi mezzi agricoli, molti dei quali sono rimasti bruciati nell'incendio, altri invece sono stati messi in salvo grazie all'arrivo dei proprietari, allertati per tempo.

Sul luogo dell'incendio, dal quale si sono sollevate fiamme piuttosto alte e una grande nuvola scura di fumo, sono intervenute tre squadre di Vigili del Fuoco da Barletta, da Molfetta e da Bari, oltre che una pattuglia di polizia municipale.

Aggiornamento
L'incendio ha coivolto il garage Pinto, che ospita i mezzi di centinaia di famiglie barlettane dedite all'agricoltura. Brutte notizie perciò per tutti quegli agricoltori che ora sono stati privati dei propri mezzi, circa 40 i box coinvolti.

Aggiornamento
Pare che la causa dell'incendio sia dovuta ad un corto circuito. I danni ammonterebbero a circa 2 milioni e mezzo di euro.

Aggiornamento
Analogo incendio si era già verificato nello stesso luogo 5 anni fa, per colpa di un corto circuito causato da un difetto di fabbrica del trattore Carraro 50. Probabilmente anche stavolta l'incendio è stato causato da un surriscaldamento dello stesso modello. Dopo l'incidente la struttura fu parzialmente adeguata alle norme di sicurezza installando estintori da terra.

Aggiornamento
Purtroppo diverse persone sono state colte dall'improvviso divampare delle fiamme mentre erano ancora a lavoro nei box. Lo stesso proprietario ha dovuto evacuare di corsa con la famiglia la propria abitazione, sfiorata dall'incendio.

Aggiornamento
Al momento è impossibile accedere alla zona per motivi di sicurezza, grazie al presidio della Polizia, mentre i Vigili del Fuoco sono ancora impegnati a spegnere le ultime fiamme. Per fortuna l'incendio è ora sotto controllo. Nelle scorse ore gli affittuari dei garage hanno provveduto a tirar fuori i mezzi che sono stati risparmiati dal fuoco.

Aggiornamento
Purtroppo l'incendio non sembra ancora terminare. Le fiamme infatti continuano ad essere alimentate da faldoni di materiale da maglieria presenti in alcuni garage.

Aggiornamento
Le squadre dei vigili del fuoco, completamente placato l'incendio, hanno permesso ai proprietari di rientrare i mezzi preventivamente messi in salvo. L'autorimessa, lasciata dal presidio della Polizia, è ora affidata ai periti per la stima effettiva dei danni arrecati alle decine di famiglie barlettane colpite.
Si ringrazia la redattrice Giuliana Divittorio per gli ulteriori aggiornamenti in tempo reale.