Il valore della tecnologia per tutti: "open source"

Un convegno di presentazione del progetto "GO - Gestionale Open"

lunedì 14 ottobre 2013 10.14
In un contesto in cui le aziende cercano soluzioni alternative che possano permettere di anticipare il futuro senza rimanere a guardare la realtà che cambia e si evolve, cinque professionisti pugliesi esperti nella gestione, nella programmazione e personalizzazione di software e sistemi informatici, decidono di fare rete e mettere a disposizione del tessuto imprenditoriale locale il proprio know how. Il team, unito dall'interesse per il bene comune, propone un punto di vista sulla consulenza diverso, alternativo, nuovo, avanzando una soluzione innovativa e sostenibile per smuovere l'ingessatura che questa crisi sta portando alle aziende del territorio.

Nasce così l'idea di far conoscere "GO – Gestionale Open", un software gestionale Open Source, e lanciare "ILGO", un pacchetto di servizi di assistenza a supporto flessibile e finalmente adattabile sulle singole necessità aziendali, sia che si parli di grandi realtà all'ingrosso o della grande distribuzione, aziende alimentari o tessili, sia che si tratti di piccoli commercianti al dettaglio o artigiani.

GO è un software gestionale open, liberamente scaricabile on line senza un costo di licenza d'uso, sviluppato da intelligenze informatiche tutte italiane che per la prima volta si svincolano dalle logiche opportunistiche delle grandi società informatiche e adattano l'evoluzione tecnologica ai regolamenti dei sistemi contabili e finanziari nazionali (parliamo di gestione finanziaria, contabile, commerciale e produzione).

GO risponde ad un vento di cambiamento che si sta affermando a gran voce in Europa e nel resto del mondo: diffusione e utilizzo di software scaricabili dalla rete con download gratuito, non più legati ai grandi marchi nazionali e internazionali, ad ambiti di applicazione ristretti e a grandi budget di investimento. L'industria è sempre più digitalizzata e la linea tra chi idea e chi realizza è sempre meno netta. Si parla di ingegneri, progettisti, grafici, artigiani, designer e sviluppatori che mettono a disposizione dell'intera comunità mondiale il proprio know how, creando essi stessi servizi e prodotti in autonomia con strumenti liberamente disponibili sul mercato o su piattaforme open source.

Open source, infatti, dall'inglese "sorgente aperta", indica un software in cui il codice sorgente è lasciato alla disponibilità degli sviluppatori. Gli applicativi open source sono scaricabili on line senza dover pagare costi di licenze d'uso di proprietà e, grazie al libero accesso ai sorgenti, permettono il pieno controllo del programma, consentendo tutte le modifiche necessarie a soddisfare le esigenze aziendali.

Si tratta di un virus di cambiamento che parte dal territorio della provincia BAT passando dalla rete e irrompendo nelle piccole e medie imprese del territorio regionale per accompagnarle nel percorso di sfida che ogni giorno le porta a trovare una soluzione alternativa per affrontare la crisi. E lo fa proponendo un prodotto che elimina da bilancio le pesanti voci di costo legate alla gestione continuativa dei software aziendali e le cospicue spese di assistenza ad esso correlate.

Proprio per condividere il sapere e permettere alle aziende di anticipare il futuro, il team di Nuvitè Srl ha deciso di presentare al territorio GO e ILGO (www.ilgo.it) , il pacchetto di servizi a supporto di software liberi e gratuiti, attraverso un incontro dal titolo "Il Valore dell'Open Source", che si terrà il 15 ottobre presso l'Officina San Domenico ad Andria, con l' obiettivo principale di fare cultura, diffondere i vantaggi e le poliedriche possibilità che questo genere di programmi può offrire, nonché illustrare quanto sia positivo (e per le proprie tasche!) adottare un insieme di servizi di assistenza che non prevede canoni ricorrenti obbligatori ed è liberamente costruito su misura dei bisogni aziendali. TUTTO è OPEN, trasparente, condiviso, sinergico, libero.

L'evento sarà patrocinato dalla Provincia BAT, moderato dal Dott. Roberto Lorusso, Esperto di pianificazione strategica e presidente di People on Target Navigator, con la partecipazione dell'Ing. Francesco Sciannamea, Dirigente del settore reti e infrastrutture tecnologiche della provincia BAT, che ci parlerà del valore dell'Open Source all'interno della Pubblica amministrazione, oltre alla testimonianza di Stallone Antonio, presidente di LACTE Srl, azienda casearia che produce a marchio Cascina Manfredi, prima realtà ad aver adottato GO e ad usufruire del pacchetto di servizi ILGO.

Per il lancio di questa attività sono stati messi in campo molteplici e integrati strumenti di comunicazione: dalla costruzione di un sito web dedicato www.ilgo.it ad una fanpage https://www.facebook.com/ilgoit attiva su gli argomenti e i personaggi che animeranno l'evento di metà ottobre e i prossimi incontri già in programma, oltre ad una pianificazione su cartellonistica stradale e banner adv web sui circuiti di News locali come Netwroklive.it e Barlettalife.it

"La condivisione è possibile solo se alla base c'è una sinergia per una continua diffusione del Sapere"
[cit. filosofia del movimento open source]