Il penalista Antonio La Scala a Barletta per parlare di criminalità e riciclaggio

Domani pomeriggio l'evento formativo nell'aula di udienza del Giudice di Pace di Barletta

giovedì 5 ottobre 2023 12.10
Domani 6 ottobre 2023 alle ore 16.00 presso l'Aula di Udienza del Giudice di Pace di Barletta in via Zanardelli si svolgerà il seguente evento formativo dal titolo: "Il fenomeno del riciclaggio, ponte tra criminalità organizzata e società civile".

Il convegno promosso ed organizzato dall'Associazione "Avvocati Barletta" è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani.

L'evento formativo vedrà la partecipazione degli illustri relatori, l'avv. Penalista del Foro di Bari Antonio La Scala autore del libro "il riciclaggio e la sua connotazione transnazionale ( il caso Vaticano)" volto noto per la partecipazione al programma "Chi l'ha visto" e l'avv. Pierpaolo Grimaldi del Foro di Trani.

Il fenomeno del riciclaggio, internazionalmente conosciuto come "Money laundering", lavaggio di denaro sporco, consiste in un complesso di operazioni volte al trasferimento o alla conversione di denaro, o altri beni, derivanti da attività illecite per conseguirne l'impiego nei circuiti economici legittimi, occultando o dissimulando l'origine delittuosa degli stessi. Questo fenomeno rappresenta un ponte tra criminalità organizzata e società civile con rilevanti ripercussioni economiche e finanziarie, tali da originare gravi effetti distorsivi nell'economia legale.

Obiettivo della presente trattazione è quello di fornire un excursus in primis del panorama normativo nazionale e comunitario, focalizzando successivamente l'attenzione sull'effetto della recente normativa antiriciclaggio dello Stato Città del Vaticano e suoi profili economici-giuridici.

L'incontro vedrà la partecipazione straordinaria del Cav. Dott.ssa Francesca Rodolfo, Presidente Divine del Sud e volto noto dei Tg di Telenorba e dell'avv. Grazia Di Bari, Cons. delegata alle politiche culturali della Regione Puglia.

Inoltre, in un mondo così incerto e complesso come il nostro, oltre a un approccio tradizionale alla materia, si vuole attingere alla nostra intuizione e intelligenza emotiva. È per questo che l'aula del Giudice di Pace di Barletta farà da contenitore dell'opera del Maestro barese, poliedrico e internazionale, Vito Gurrado. L'evento è aperto al pubblico.

Per eventuali informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del convegno composta dall'avv. Ruggiero Marzocca (Segratario dell'Associazione Avvocati Barletta) e dall'avv. Michele Dicuonzo (Consigliere delegato alla comunicazione dell'Associazione Avvocati Barletta) mandando una mail a avvocati.barletta@gmail.com