Il parco dell'Umanità di Barletta sarà ripulito dai mozziconi di sigarette

Domenica mattina in programma l'iniziativa "Cambia gesto"

sabato 13 novembre 2021 16.24
A cura di Maria Fiorella
Il luogo prescelto è il Parco dell'Umanità: l'area verde alla periferia di Barletta, spesso cornice di atti vandalici e degrado, sarà la protagonista dell'iniziativa "Cambia gesto", che arriva anche a Barletta per sensibilizzare cittadinanza, istituzioni ed esercenti sulla piaga dell'abbandono dei mozziconi di sigaretta.

Si stima che circa 10 miliardi di mozziconi vengano dispersi ogni giorno nell'ambiente. Il mozzicone con il suo filtro rappresenta un rifiuto speciale pericoloso per I'ambiente ed in particolare per I'ecosistema marino.

Il progetto, promosso da Philip Morris Italia, viene realizzato in vari luoghi d'Italia e giungerà a Barletta domenica mattina 14 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Il fine è rendere consapevoli i cittadini della nocività di un gesto considerato quasi naturale da chi lo compie.

«Armati di guanti, pinze, ed ogni mezzo a disposizione, daremo luogo ad una caccia al mozzicone a Parco dell'Umanità a Barletta. Faremo un gioco a squadre a tempo e chi accumulerà più cicche di sigaretta riceverà un omaggio» spiegano gli organizzatori. A Barletta l'iniziativa coinvolge diversi enti attivi in città: Barletta Sportiva, Retake Barletta, il gruppo Scaut Assoraider, ma la partecipazione è libera e aperta a tutti.