Il nulla di fronte a Chopin

Anniversario della nascita del compositore

lunedì 1 marzo 2010 10.30
A cura di Ester Binetti
Oggi ricorre il bicentenario della nascita di Fryderyk Franciszek Chopin, il più grande compositore polacco ed uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi. Il poeta del pianoforte, così veniva chiamato, fu uno dei più importanti rappresentanti del Romanticismo. E mentre tutto il mondo organizza celebrazioni speciali per commemorare l'evento, a Barletta non è stato proposto nessun evento.

Un'ennesima dimenticanza che dimostra come in tempo di campagna elettorale, ci si dimentica dell'arte per accaparrarsi i voti.

Tuttavia per coloro che vogliono godersi una giornata "all Chopin" si può sintonizzare su Radio3 che trasmetterà parole e musica del compositore polacco, in un'intera giornata cadenzata dalle sue immortali composizioni e da letture tratte dal suo ricchissimo epistolario. In particolare consiglio l'evento della sera, alle 20.00, in cui ''Radio3 Suite'' si collegherà' in diretta Euroradio con il Gran Teatro Nazionale dell'Opera di Varsavia per trasmettere la serata celebrativa ''Chopin Birthday Gala''. Buon ascolto a tutti e speriamo che non si verifichino più certe "dimenticanze".