Il cantiere in salotto: preoccupazione di alcuni esercenti

Lavori in corso in via Mura S. Cataldo. Scrivono a Barlettalife i proprietari dei locali in zona

giovedì 21 marzo 2013
A cura di Paolo Doronzo
L'estate è vicina, e si sa per Barletta vuol dire anche che le zone del centro storico si animano, soprattutto di giovani, che possono finalmente godersi angoli della città che d'inverno vengono trascurati. Questi luoghi si schiudono magicamente alla tanta popolazione locale anche (soprattutto) per la presenza dei tanti locali. Questo avviene anche in via Mura San Cataldo (retro S. Andrea), trasformando uno spazio della quotidianità in un salotto cittadino, frequentato e apprezzato da molti.

Dunque, questo vuol dire anche lavoro per gli esercenti del tratto di strada in questione, che, non allarmisticamente, ma solo per sollecitare chi di dovere, hanno inviato un messaggio in redazione, affinché si accenda un riflettore sulla questione: ci sono ancora i lavori in corso e cantieri aperti per il rifacimento di marciapiedi e aiuole.

«Dopo vari rinvii e indecisioni ed un anno di lavori di rifacimento la zona sembra essere ancora destinata a non essere utilizzabile. Premesso che sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione dell'area a verde di Via Mura S.Cataldo e che l'impresa esecutrice ha eseguito la gran parte dei lavori durante il periodo invernale senza provocare alcun disagio, si chiede la riduzione dell'area del cantiere, attraverso degli arretramenti della recinzione, affinché il passaggio di mezzi e persone possa essere in sicurezza. Con l'imminente arrivo della stagione estiva, i flussi di persone si concentreranno in tale zona; numerose attività lavorative commerciali sono ubicate in suddetta zona e lavorano esclusivamente nel periodo estivo e le recinzioni di cantiere limitano altresì gli spazi fruibili. Pertanto vista l'imminente apertura delle attività commerciali con le necessità lavorative di ciascun cittadino, si spera che suddetta situazione possa cambiare al fine del regolare svolgimento del proprio lavoro per gli esercenti della zona».

Barlettalife tornerà ad occuparsi dell'incresciosa situazione di cui si spera possa essere trovata rapidamente una soluzione.