Governance Pool 2012, Giorgino fra i sindaci più amati d’Italia

Sondaggio annuale del Sole24Ore: il primo cittadino di Andria è decimo. Come sempre Barletta non viene ricompresa nelle rilevazioni. Manca anche Trani

martedì 8 gennaio 2013
Come sempre, nei sondaggi su scala nazionale ci si dimentica che la Bat è formata da tre capoluoghi. E così, ancora una volta, raccontiamo di una classifica nazionale di cui siamo assolutamente spettatori. Stiamo parlando della Governance Pool 2012, la classifica di Ipr Marketing per il Sole 24 Ore che misura annualmente il favore riconosciuto dagli elettori agli amministratori locali.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, è risultato il sindaco più amato d'Italia con il 72% dei consensi tra i suoi cittadini, seguito da Leoluca Orlando (71%). Flavio Tosi, a lungo in testa alla classifica, scivola in quarta posizione pur mantenendo il 66% dei consensi. Al nono posto c'è Paolo Perrone (sindaco di Lecce), subito dietro Nicola Giorgino, primo cittadino di Andria, unico capoluogo della Bat ad essere stato inserito in classifica. Giorgino gode del 60% dei consensi.

Esce dalle prime posizioni Luigi De Magistris. Il sindaco di Napoli, pur mantenendo il 59% di apprezzamenti, ha un crollo dell11% rispetto all'anno precedente, inferiore solo al sindaco di Cagliari Massimo Zedda che perde il 12%. Anche Michele Emiliano (57%) scende in classifica e perde l'8%.

Nella classifica dei governatori regionali, Nichi Vendola scende di tre posizioni: adesso è ottavo con il 50% esatto di consensi. In vetta c'è il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (59%), seguono Vasco Errani dell'Emilia Romagna (56%), Gian Mario Spacca delle Marche (54%), Claudio Burlando della Liguria (53%), Vito De Filippo della Basilicata (52%), Catiuscia Marini dell'Umbria (51%), tutti alla guida di coalizioni di centrosinistra.
Governance pool 2012La classifica di sindaci e governatori