Gli scontri di potere nelle dimissioni di Cascella

Michele Rizzi legge le ultime vicende politche

venerdì 27 marzo 2015
"Le vicende politiche dell'amministrazione Cascella - lo scrive in una nota Michele Rizzi, rappresentante di Alternativa comunista - appaiono ogni giorno come il classico teatrino della politica istituzionale e borghese che francamente ha stancato chi lo osserva ormai da quasi due anni. A quelle elezioni comunali l'avevamo detto, purtroppo essendo ascoltati da pochi, che quel carrozzone elettorale non avrebbe retto e che gli interessi materiali di fondo insiti a quei partiti avrebbero comunque condotto quel carrozzone a schiantarsi contro un muro.

Adesso, se Cascella dovesse confermare quelle dimissioni, avremmo avuto ragione noi, perché mentre nascono e muoiono vecchie e nuove maggioranze, tra chi vuole sostegno pieno alle elezioni regionali con la minaccia di crisi politiche, tra chi vuole un rimpasto per ottenere una poltrona per nuova visibilità, tra chi fa sponda con altri pseudo partiti per ottenere nuovi incarichi, la città muore, con una grossa crisi del piccolo commercio, con un aumento della disoccupazione e nuova emigrazione soprattutto di giovani. Altro che il tema urbanistico! Qui ci sono in ballo solo ed esclusivamente equilibri di potere e di poltrone, dove pezzi di partiti (legati a lobby economiche) passano di colpo da opposizione a maggioranza e da maggioranza ad opposizione.

Serve urgentemente costruire una vera alternativa politica a questo sfascio politico e sociale - conclude Rizzi - perché il baratro ormai è dietro l'angolo. Speriamo che molti se ne siano finalmente accorti evitando ad ogni giro elettorale di vendere la propria dignità sull'altare del potere e dei soldi".