"Giovanni Pipino, un barlettano alla corte di tre Re" il nuovo libro di Francesco Pinto

Mercoledì prossimo la presentazione a Palazzo Della Marra

sabato 14 aprile 2018
Mercoledì 18 aprile alle ore 18, a Barletta, nel Palazzo Della Marra, sarà presentato il libro di Francesco Pinto "Giovanni Pipino, un barlettano alla corte di tre Re".

L'evento culturale è promosso dal Lions Club Barletta "Leontine De Nittis" che ha deciso di curare l'edizione del testo di Francesco Pinto poiché, in quest'anno sociale, si accinge a concludere la celebrazione del Primo Centenario dalla sua fondazione. Il progetto divulgativo, teso alla conoscenza della storia locale, evidenzia l'importanza che la Città di Barletta aveva raggiunto durante il periodo della dominazione angioina e mette in risalto la figura storica di Giovanni Pipino, un barlettano che ben 700 anni fa con la sua epica impresa (la distruzione della colonia saracena di Lucera) fu annoverato tra i più importanti e prestigiosi nobili del Regno di Napoli.

Il messaggio editoriale è così sintetizzato dal Presidente Lions, Dott. Giuseppe Marinelli: Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità costituisce una delle principali finalità del Lions Club International. Interverranno con l'Autore: Victor Rivera Magos, storico e l'editore Renato Russo.