Giornate Europee del Patrimonio: alla scoperta dei beni culturali del territorio

Un evento che vede protagonista l'associazione ArcheoBarletta

mercoledì 22 settembre 2021 15.13
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno il 25 e 26 settembre 2021, ArcheoBarlettaa.p.s. propone Scrigni e TesoriRestart, un appuntamento culturale "on site"che coinvolge il Real Monte di Pietà (attuale Prefettura) e la vicina chiesa di S. Michele. ArcheoBarlettaa.p.s., in linea con la mission più che quarantennale di conoscenza, divulgazione e valorizzazione dei beni culturali del territorio, propone visite guidate gratuite alla scoperta di opere d'arte e luoghi religiosi poco conosciuti al pubblico e che sono stati interessati da recenti e importanti restauri:
L'iniziativa verrà presentata sabato 25 settembre alle ore 18,00 presso il Real Monte di Pietà con la partecipazione di un funzionario della Prefettura della Provincia BAT e di Eva Fenicia, restauratrice della Soprintendenza di Bari, che illustrerà i restauri effettuati sulla statua lignea.

Le visite guidate si svolgeranno:
L'evento si inserisce nella trentesima edizione delle GEP, Giornate Europee del Patrimonio, la più importante e partecipata manifestazione culturale d'Europa, promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea. Gli appuntamenti sono organizzati da ArcheoBarlettaa.p.s. in collaborazione con la Prefettura della Provincia BAT e l'Arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie e Nazareth.

L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti-covid. L'ingresso è consentito con mascherina e green pass.