Germano: «Grandi eventi e cultura, è un bilancio che guarda al futuro»

Il commento dell'assessore all'indomani dell'approvazione del provvedimento

sabato 8 aprile 2023 12.40
A cura di Adriano Antonucci
Grandi eventi, cultura, sport e tariffazioni invariate: il bilancio di previsione 2023-2025, approvato con 21 voti favorevoli dal consiglio comunale, si poggia si queste basi. Ad illustrare il provvedimento è l'assessore al bilancio, Giuseppe Germano.

«Questo è un bilancio importante - spiega l'assessore - è arrivato purtroppo in ritardo a causa del caro energia, ma nonostante tutto non aumenta le tasse per i cittadini, mette tante risorse su grandi eventi, cultura, turismo, Natale e assunzioni. La macchina amministrativa va rinforzata per riuscire a portare avanti i progetti del PNRR e per questo motivo abbiamo destinato tre milioni (uno per il 2023 e due per il 2024 ndr) all'ingresso di nuovo personale». Grande attenzione anche per ambiente e servizi sociali: «La tariffazione per servizi come gli asili nido non è stata aumentata, le fasce più deboli sono state tutelate e di questo siamo orgogliosi».

Cinquecentomila euro per la Disfida (di cui 150mila di finanziamento regionale), 200mila euro per i grandi eventi della stagione estiva, 200mila per il Natale e 100mila per le feste patronali, numeri che l'assessore definisce: «La prova della nostra volontà di promuovere la città. L'assessore Cilli è già al lavoro per garantire un cartellone estivo di richiamo, questa settimana è in corso il prestigioso torneo Atp di tennis e a fine settembre i mondiali di Coastal Rowing segneranno la consacrazione per Barletta».

Alle critiche dell'opposizione che hanno lamentato l'assenza di condivisione nello stilare il bilancio, Germano risponde così: «Questo bilancio ha visto la partecipazione delle forze politiche, ma anche delle associazioni e di tutte le stakeholder della città. Abbiamo ascoltato tutti accogliendo bisogni e richieste, poi, compatibilmente alle risorse a disposizione abbiamo stilato il bilancio. Le opposizioni fanno il loro ruolo ma noi siamo contenti del provvedimento approvato».