Frese giganti nel porto di Barletta, serviranno per l'alta velocità Bari-Napoli

Le operazioni avvenute nei giorni scorsi si spostano a Bari

sabato 5 febbraio 2022
Le autorità di sistema portuale danno notizia dell'arrivo questa mattina di frese giganti direttamente della Cina che andranno a facilitare i lavori presso il porto di Barletta.
Il progetto prevede la costruzione di tre gallerie naturali e quattro viadotti in un contesto particolarmente complesso dal punto di vista paesaggistico. La movimentazione nel porto di Barletta è stata effettuata in autoproduzione dalla nave generalcargo BBC Campana.

Le macchine hanno un diametro di 13 metri e una lunghezza di 100 metri e dovranno essere trasportati fino a Grottaminarda, nei cantieri dove si costruisce l'opera. L'uso delle Tbm è essenziale per via delle caratteristiche di questa tratta che supera i 18 chilometri e prevede l'attraversamento dell'Appennino con la realizzazione della stazione intermedia di Hirpinia.
Frese giganti nel porto di Barletta
Frese giganti nel porto di Barletta
Frese giganti nel porto di Barletta
Frese giganti nel porto di Barletta
Frese giganti nel porto di Barletta
Serviranno per scavare le gallerie e realizzare il grande progetto del tunnel della nuova linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità Napoli – Bari.
La nave è stata agenziata dalla Spamat snc, mentre il posizionamento a terra è stato eseguito dalla impresa portuale Impreport.