Fratelli Vitrani, deturpato il murale nei giardini De Nittis

La denuncia del Collettivo Exit: «Un gesto vile»

venerdì 16 giugno 2017 11.14
Erano due antifascisti e due importanti personaggi storici nella storia della lotta partigiana nella città di Barletta. Così lo scorso 9 giugno era stato presentato alla cittadinanza il murale che ritrae i due fratelli Vitrani, collocato nei giardini De Nittis, su iniziativa del Collettivo Exit. Oggi è lo stesso Collettivo a divulgare le immagini del murales deturpato nella notte.

«Per chi non ha nessuna agibilità politica in città ed è completamente inesistente sul territorio - denuncia il Collettivo Exit - solo la notte e il buio riescono a garantirgli un minimo di visibilità. In questo vile gesto c'è un particolare interessante, anche i temerari fascisti del terzo millennio si sono guardati bene dal deturpare i volti dei fratelli Vitrani. Quei volti e quelle storie di resistenza e libertà fanno ancora paura a soggetti che sono nostalgici di una figura come quella del duce che invece scelse, dopo il crollo del fascismo, di salvarsi la vita scappando in Svizzera.

Diciamo a questi "figli di papà" di farsene una ragione: il murale dedicato ai fratelli Vitrani è ormai un simbolo della città di Barletta».