Forzato il cancello al braccio di Levante: «Gesto simbolico, bisogna avere pazienza»

Il comandante della Capitaneria Acanfora: «La chiusura è temporanea e necessaria»

venerdì 24 ottobre 2025 12.35
A cura di La redazione
Nella notte è stato forzato il cancello posto all'altezza del Trabucco, lungo il braccio di Levante, attualmente chiuso per consentire l'avvio dei lavori di riqualificazione. L'episodio è stato definito dal comandante della Capitaneria di porto di Barletta, Valerio Acanfora, come «un gesto simbolico di qualche singolo cittadino che sicuramente non rappresenta la civile collettività barlettana».

La chiusura dell'area, spiega Acanfora, riprendendo le note stampa diffuse nei giorni scorsi, «non sarà definitiva, ma necessaria per la messa in sicurezza dell'area». Gli interventi previsti comprendono la pavimentazione e l'installazione dell'illuminazione, in coordinamento con i lavori per l'allungamento del braccio.

«È un cantiere che necessita la chiusura ai cittadini – aggiunge il comandante – Si è creato chiacchiericcio poco informato o frainteso».

I tempi non saranno brevi, ma l'impegno, conclude Acanfora, è quello di «renderlo fruibile per la prossima estate». Il comandante rivolge infine un appello alla pazienza e alla collaborazione dei cittadini.