Festival del Mutualismo, a Barletta oltre 50 organizzazioni

Le parole dell'Ambulatorio popolare dopo la tappa del festival

lunedì 18 ottobre 2021
Si è tenuta a Barletta la tappa meridionale della II edizione del Festival del Mutualismo. «Organizzazioni, movimenti e associazioni che praticano mutualismo in tutto il Sud Italia si sono date appuntamento sabato 16 ottobre presso il Future Center», lo fanno sapere dall'Ambulatorio popolare di Barletta.

«Con interventi in presenza e da remoto - proseguono - un confronto serrato e prolifico fino al pomeriggio inoltrato, con la novità della presenza anche di cooperative, consorzi e tutte le realtà operanti nel Terzo settore al fine di costruire una rete che coinvolga tutto il Sud per poi intrecciarsi con il Centro e il Nord Italia.

Un incontro esperienziale e pratico orientato alla ricerca di soluzioni e modelli sinergici nuovi partendo dal dato della esperienza pratica, oltre il confronto teorico: l'obiettivo della rete che partirà nei prossimi giorni è la produzione di modelli organizzativi e gestionali dei beni e della solidarietà potenzialmente in grado di generare, oltre al mutuo soccorso, emancipazione e soggettivazione sociale e, in conseguenza, nuove occasioni di lavoro per i più deboli e per proteggere e rilanciare i lavori già esistenti.

Grazie e tutte e tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di questo importante evento, grazie di cuore veramente. Andiamo avanti, insieme».