Farmacia territoriale di Barletta, lunghe attese per i farmaci: la denuncia di Marcello Lanotte

Il consigliere regionale di Forza Italia torna a segnalare i disservizi nella struttura del vecchio ospedale

sabato 31 gennaio 2026
A cura di La redazione
«Ore di attesa per ritirare un farmaco non sono accettabili, soprattutto per malati cronici e anziani». Torna a denunciare i disservizi della farmacia territoriale di Barletta il consigliere regionale di Forza Italia, Marcello Lanotte.

La struttura, ubicata nei locali del vecchio ospedale in piazza Umberto I, era già finita al centro delle segnalazioni nel novembre 2024, quando Lanotte aveva scritto alla direttrice generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo, e al sindaco Cosimo Cannito, chiedendo un potenziamento del servizio a fronte di orari e giorni di apertura limitati solo al lunedì e al giovedì. A dicembre 2024 la Asl aveva comunicato nuovi giorni e fasce orarie di apertura, differenziati per tipologia di utenza.

A oltre un anno di distanza, però, la situazione – secondo Lanotte – resta critica. Il consigliere si è recato personalmente in farmacia nelle prime ore del mattino, riscontrando lunghe file già dalle 6.30 e numeri di accesso che superano quota 100 entro le 9. «Ho raccolto testimonianze di cittadini in fila dalle 4 del mattino – ha dichiarato – con persone anziane o malate costrette ad attendere ore in piedi».

Per Lanotte il problema è ormai strutturale e non può considerarsi risolto. «Non è accettabile – ha aggiunto – che chi ha bisogno di cure o assiste familiari non autosufficienti debba affrontare simili disagi».

Tra le possibili soluzioni indicate dal consigliere regionale, la convenzione della Asl con le farmacie del territorio per la distribuzione dei farmaci o, in alternativa, l'impiego di più personale per velocizzare le operazioni. «Serve intervenire in fretta – ha concluso – io non mollo questa battaglia».