Esenzione TARI 2022 per contribuenti forfettari e startup innovative

Il Comune di Barletta è stato uno dei primi ad introdurre tale agevolazione

martedì 7 giugno 2022 12.42
Con delibera n. 29 del 28/04/2022 il Commissario Straordinario Dott. Francesco Alecci, fra le diverse agevolazioni TARI, ha confermato quelle previste per i contribuenti nel regime "forfettario" e per le startup innovative.

Tali agevolazioni a partire dal 2016 sono state previste e adottate dal Comune di Barletta grazie anche all'apporto tecnico professionale del Dott. Vittorio Pansini, oggi candidato al Consiglio Comunale a Barletta nella lista Forza Italia con Cannito Sindaco, per sostenere le imprese nell'avvio - e non solo - delle proprie attività.

Dal 2016 ad oggi più di 1.000 partite iva tra aziende e professionisti hanno potuto beneficiare di tali agevolazioni.

Il Comune di Barletta, grazie a tale esenzione, è stato uno dei primi ad introdurre tale agevolazione ed ancora oggi è uno dei pochi comuni che consente alle giovani imprese di poterne beneficiare.

Il lavoro in favore delle giovani imprese e dei giovani professionisti posto in essere dal Dott. Pansini, non si è fermato all'introduzione delle agevolazioni di cui sopra.

Ed invero, nel mese di Marzo 2022 il Dott. Pansini, unitamente al Senatore Dario Damiani, ha redatto e presentato al Senato della Repubblica un Disegno di Legge istitutivo di una area fisica e virtuale in cui le giovani imprese e i giovani professionisti potranno sperimentare ed avviare le proprie attività beneficiando di un regime fiscale agevolato. Il suddetto Disegno di Legge, denominato "Zona Franca Giovani" è consultabile sul sito www.zonafrancagiovani.it