Emergenza freddo, attivata una raccolta indumenti presso la scuola San Domenico Savio

Ospitalità per i senzatetto fino a domenica 12 febbraio. Sono richieste coperte, giubbotti, guanti

mercoledì 8 febbraio 2012 12.21
Davanti alle emergenze e alle dimostrazioni fattive di solidarietà, i cittadini di Barletta hanno sempre dimostrato un cuore enorme, come -ahinoi- successo in occasione del crollo di via Roma in tempi purtroppo recenti. Anche davanti allo stato di emergenza dettato dal freddo e dalla neve piombati da qualche giorno nella Bat, nella nostra città si sono susseguiti gesti di solidarietà: in questa categoria rientra la raccolta di indumenti e l'ospitalità per i senzatetto attivata presso la succursale della scuola "San Domenico Savio", sita in via Donizetti, di fronte alla chiesa di San Paolo. La notte passata è stata la prima nella quale si sono aperte le porte della palestra in questi giorni di grande freddo, a chi, non avendo una casa, ne avesse bisogno.

Il servizio di ospitalità è stato organizzato dai Servizi Sociali del comune di Barletta, dalla Protezione Civile comunale, Croce Rossa, Agesci, e Caritas parrocchiale della vicina chiesa di San Paolo. L'organizzazione è subito partita per dare un'idonea sistemazione per la notte ai primi arrivati, fornendoli di tutto l'occorrente, dalle brandine alle coperte. Per mangiare invece, le persone avranno come punto d'appoggio la Mensa Sociale, normalmente attiva nei locali della parrocchia di San Giovanni Apostolo.

Il servizio sarà attivo fino a domenica 12 Febbraio. E' necessario perciò che chiunque sia a conoscenza di persone in difficoltà, possa provvedere ad informarle per invitare e aiutare loro ad usufruire di questa importante possibilità di aiuto, in modo tale che l'affluenza possa essere maggiore a quella finora registrata. In questi giorni più rigidi dell'inverno, rimanere a dormire per strada può significare, senza esagerare, rischiare di morire per assideramento. Le cronache di questi giorni, purtroppo, ci dicono questo.